• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee

I

ines gibellini

Guest
a gennaio mi hanno regalata un' orchidea (sono inesperta e non ne conosco il nome, cerco pertanto di descriverla, alla base vi sono delle foglie "carnose" quindi vi sono dei rametti legnosi che ora stanno germogliando e dei rametti verdi con piccoli fiori gialli)ora sta sfiorendo e non so cosa fare, taglio i rami sfioriti?, come posso fare per farla rifiorire? grazie mille! Ines
 

alex

Giardinauta Senior
ciao ines,dalla descrizione credo sia un orchidea della specie"oncidium" non tagliare i rami dove sono caduti i fiori poiche' molte specie rifioriscono germogliando dallo stesso ramo dove sono caduti i fiori,certo se vedi che il ramo non e' piu' verde ma si e' seccato lo puoi tagliare,tienila dove hai molta luce magari vicino ad una finestra,ma non ai raggi solari diretti,in estate mettila fuori all'ombra che si rinforzera',bagnala solo quando il terriccio e' secco,che sara' sicuramente composto da pezzetti di legno,meglio che resti piu' secca che bagnata ne soffrirebbe di piu',infatti sono specie che vivono nelle foreste subtropicali ancorate con le radici aeree,come avrai visto nella tua che escono dal vaso,sugli alberi piu' alti e vivono solo con l'umidita' dell'aria,per questo non annaffiarla troppo soprattutto non far ristagnare l'acqua nel sottovaso,magari solo per mezza giornata da quando l'annaffi,svasala almeno tra un'anno e per la fioritura la fa una volta l'anno,ma dopo questa che hai forse dovrai aspettare anche due anni perche' in serra l'avranno sicuramente forzata per farla fiorire e' per questo che riposera' un paio d'anni!ciao e in bocca al lupo!
 
Alto