• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee spontanee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Negli ultimi tempi assistiamo alla pubblicazione sul forum di foto relative ad orchidee spontanee coltivate in vaso, alcune delle quali se non tutte provenienti da raccolta non autorizzata.
È necessario quindi spendere due parole su questo argomento, onde evitare il proselitismo di tale pratica che va detto viola le leggi attualmente in vigore sul territorio italiano.
Le orchidee spontanee sono specie protette e non possono essere raccolte in natura.
In qualsiasi posto queste si trovino, demanio, terreni privati, o qualsiasi altro luogo devono essere necessariamente lasciate li dove si trovano.

Esistono comunque alcuni venditori che distribuiscono legalmente tali specie, per cui se vogliamo coltivarle possiamo tranquillamente acquistarle presso tali esercenti.
In questo caso e solo in questo caso la loro coltivazione non comporta alcun problema di tipo legale.
È consigliabile in casi del genere conservare la prova di acquisto (l'ideale sarebbe una fattura o una ricevuta con la descrizione del prodotto) così che si possa dimostrare in caso di controllo da parte delle autorità preposte, l'acquisto e la detenzione lecita.

Per quanto attiene le problematiche sul forum, va detto che da oggi in poi verrà chiusa e successivamente cancellata ogni discussione che riporta foto di raccolte illecite.
Al fine di aiutarci a svolgere il nostro compito di moderazione, pregherei chiunque posti fotografie di tali orchidee, di specificare sin da subito che si tratta di coltivazione legale, in mancanza di tale dichiarazione saremmo costretti alla chiusura preventiva della discussione.

Grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto