• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee per una giardiniera alle prime armi!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! avrei bisogno di un consiglio...vorrei comperare un'orchidea ed essendo una giardiniera amatoriale che ha cominciato da un pò ma ha ancora tanto da imparare, pensavo di comprarne una di quelle che vendono o agli ipermercati oppure al fioraio, quindi con uno o due ramoscelli (più o meno sapete dirmi quanto potrebbe costare? a Roma?)...tuttavia detto questo, ho visto come coltivarla seguendo il video proprio oggi in home page...una cosa non mi è chiara, ma in Estate, sopravvive? e soprattutto, oltre all'uno/due ramoscelli che io posso comperare, ne potrebbe far altri?
Grazie e tanti auguri di Buon Anno a tutti! :hands13:

scusatemi! stavo guardando le foto delle orchidee...e...ho postato in questa sezione piuttosto che in quelal generica! :embarass

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
nei supermercati 9€ o 9.50€ o 9.90€
insomma 10€

di che zona sei? vedi che le vendono anche a Leroy Merlin, ikea etc. Qui in questi posti pero' sono spesso mal messe perche' non gli danno acqua o troppa. Anche nei supermercati spesso accade ma per quello che vedo un po' di meno.

devi prendere l'inizio vendita/partita e lo noti vedendone tante! ...

se non ne vedi tante vuol dire che sono li da un po' e comunque anche cosi' magari trovi quelle vecchie mischiate. Devi controllare le solite cose! radici tonde e grige o verdi al massimo gialline ma solo in pochi punti se gialline

foglie tante, sode e non rovinate, piegate o graffiate etc

guarda anche sotto il vaso che non vi siano parti nere o cose strane

in ultimo i fiori che siano ben messi aperti o anche parte in boccio e che siano non macchiati o rotti etc

con questi parametri, tendenzialmente dovresti prendere una pianta in buone condizioni :)

buon anno

per le domande, si ovviamente ne fa altri ma di solito fiorisce 1 o 2 volte all'anno e se tutto va bene.

se l'estate sopravvive? se parli delle phaleanopsis ovvero queste QUI CLICCA QUI, diciamo che devi sperare che d'inverno sopravviva. Vuole luce, calore di almeno 22 gradi anche di notte se possibile (almeno che non scenda sotto i 15 di notte) e bagnarla solo al mattino! mai spruzzarla ne d'estate ne peggio d'inverno etc.

Ultima modifica:

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie! consigli preziosi!

...grazie mille! tanti consigli preziosi! grazie! spero far un buon acquisto! comunque si, tenendola in casa dovrei esserci con le temperature ed avere anche lo spazio per tenerla alla luce! ah perfetto allora proverò a cercare in qualcuno degli ipermercati vicini (ne ho parecchi...vasta scelta!)...bè spero allora anch'io poter poi postare qualche foto della riuscita! :D

Alto