• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee: la mia condanna!

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, nonostante mi informi continuamente e cerchi di fare tutto “ad hoc” non c’è verso di farle sopravvivere.
Vi spiego: a fine novembre ho preso al supermercato due phal che essendo state fradice ho lasciato a lungo prive di acqua.
Terminate le fioriture decido di rinvasarle seguendo le indicazioni di un post del forum...mi procuro il muschio, la carbonella e la cannella, svaso, elimino la retina di torba che racchiude le radici centrali, rimuovo qualche radice secca avendo cura si disinfettare la lama e rimetto in vaso.
Lascio così per circa tre settimane dopodiché, quattro giorni fa, vendendo le radici ingrigite annaffio.
Manco da casa due giorni ed al rientro trovo una delle due con una foglia a terra e con il colletto giallo.
Possibile che una singola annaffiatura (nemmeno fatta per immersione) abbia causato tutto questo?
La foglia centrale pare ancora sana, è possibile una talea fogliate?
Come mi muovo? Butto tutto?
8729d9f0be58ebfea9b38569cd74d916.jpg


bb432ec508ac2f2c190510904511fd99.jpg

f345cdfd9eb6faae30622e3698c3ec16.jpg

7adfc445867f500ab39bb8e062b68735.jpg

43f61ff895ee04e73ccca37cc034bb02.jpg

db62b7e138ec50852c06a9b3be9d2981.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La talea fogliare scordatela.
Tieni il resto in sfagnoterapia: spunteranno dopo molti anni keiki basali.
Ti è successo quel che ti è successo perchè le radici sono seccate (troppo a lungo senza acqua) e poi, da secche, sono marcite subito.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La talea non si può fare, come ha già detto Stefano.
A mio avviso é rimasto pressoché niente del colletto... Più che keiki si spererebbe della crescita di qualche radice, ma la vedo dura.

Hai scritto che non hai bagnato per immersione e forse l'errore può essere stato proprio quello: che sia rimasta dell'acqua tra le ascelle o nell'apice avendo bagnato da sopra?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ti è successo quel che ti è successo perchè le radici sono seccate (troppo a lungo senza acqua) e poi, da secche, sono marcite subito.

Le poche radici secche le ho eliminate con il rinvaso, quelle che ho trovato secche sono seccate dopo il rinvaso e questo mi capita ogni volta che effettuo il primo rinvaso...anziché migliorare muoiono. Proprio non riesco a capire cosa sbaglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la talea di foglia no, ma se fosse fusto....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le poche radici secche le ho eliminate con il rinvaso, quelle che ho trovato secche sono seccate dopo il rinvaso e questo mi capita ogni volta che effettuo il primo rinvaso...anziché migliorare muoiono. Proprio non riesco a capire cosa sbaglio.
quando rinvasi succede che alcune radici non perfettamente in forma continuino a deperire successivamente
 

Puntina

Guru Giardinauta
quando rinvasi succede che alcune radici non perfettamente in forma continuino a deperire successivamente

Ok, ci sta, ma ogni volta svaso e ci sono una marea di radici, rinvaso e da lì a poco le vedo deperire rimanendo con pochissime radici. Tante magari seccato alla base mentre il resto della radice sembra in forma.
Come dovrei fare con lo stelo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per lo stelo con le 2 radici

o riesci a piantare quel che resta e vedere se radica e comincia a produrre foglie, oppure tagli lo stelo e provi a seguire le indicazioni tra le faq di come ottenere i keiki da teli recisi sfioriti

non è facile ma funziona
 
Ultima modifica:
Alto