• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in tedesco

Antonella65

Maestro Giardinauta
domenica sono stata al mercatino di natale di merano, e vagabondando tra le vie della città sono entrata in alcune librerie.
Sono rimasta meravigliata ed anche arrabbiata per l'incredibile numero di testi sul giardinaggio in generale e sulle orchidee in particolare. Naturalmente tutti in lingua tedesca,:burningma
E' mai possibile che in Italia si sia ancora messi così male nella letteratura "verde"?:baf:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Purtroppo e`cosi`, ed io non finiro`mai di ripeterlo, se in italia le organizzazioni e i vivaisti non si riuniscono e organizzano mostre e e ritrovi periodici, diciamo simili a Monte Porzio.
E gli orchidofili invece di chiedere aiuto in internet si comperassero un libro o quaderno specializzato, le case editrici non ci pensano neanche lontanamente di produrre libri che poi restano negli scaffali per anni.
se ti interessa dai un occhiata a questo Link; http://www.internetbookshop.it/ser/s...ord&x=orchidee i libri di Röllke e Rittershausen sono utilissimi.
buon Natale
Gianni

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Purtroppo e`cosi`, ed io non finiro`mai di ripeterlo, se in italia le organizzazioni e i vivaisti non si riuniscono e organizzano mostre e e ritrovi periodici, diciamo simili a Monte Porzio.
E gli orchidofili invece di chiedere aiuto in internet si comperassero un libro o quaderno specializzato, le case editrici non ci pensano neanche lontanamente di produrre libri che poi restano negli scaffali per anni.
se ti interessa dai un occhiata a questo Link; http://www.internetbookshop.it/ser/s...ord&x=orchidee i libri di Röllke e Rittershausen sono utilissimi.
buon Natale
Gianni

grazie
se conoscessi il tedesco mi metterei a tradurre qualcosa. Tu lo potresti fare, però. Conosci le due lingue e hai tutta l'esperienza orchidofila necessaria.

Tanti auguri di buon Natale anche a te:flower:

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma mi sembra di capire che tutti i libri segnalati da Gianni nel link siano in italiano, compresi quelli di Röllke e Rittershausen... O sbaglio?
Cmq volevo segnalarvi questo bellissimo libro in mio possesso, me lo feci regalare anni fa da mia sorella, quando la mia passione x le orchy cominciò a farsi seria:

ORCHIDEE
Guida Illustrata alla storia naturale e alla coltivazione
Autori: Brian Williams
Peter Dumbelton - Ray Bilton
Wilma Rittershausen
David Stead - Paul Phillips
Keith Andrew - Alan Greatwood

Consulente: Jack Kramer

ZANICHELLI

E' un libro stupendo, completo ed illustrato con foto spettacolari. in prtatica è diventato la mia Bibbia... E naturalmente è in italiano. Unico difetto: all'epoca costò un bel pò di soldini... Ma vi assicuro che vale quel che è costato...
Con simpatia.
Rokko.

elleboro

Florello
guardate che io ho circa 300 libri di giardinaggio in italiano, e saranno ormai dieci anni che ne compro pochissimi... non possiamo dire dhe non ce ne sono. Non ne ho di orchidee, di carnivore e di grasse perchè non mi interessano.
Chi sta a Milano può cercare quello che desidera alla Libreria della Natura.
Gli altri incomincino a guardare tra quelli di Edagricole, poi tutte le grandi librerie hanno la sezione Natura/Giardinaggio.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Antonella,
mica vogliamo litigare di nuovo come ai tempi remoti vero? Rieccoti il Link,
http://www.internetbookshop.it/ser/s...ord&x=orchidee

leggi con calma tutti i titoli e poi puoi chiedermi che ne penso, anzi te lo dico subito;

Coltivare orchidee. Cura, generi e specie, fioritura
b.gif

Milillo Stefano; Conte Gianmaria, Giunti Demetra
€ 8,50
Stefano Milillo e`un avvocato che cura Orchidee e e`stato presidente dell' EOC, AIO e attualmente dell ATAO tutte organizzazioni Orchidofile.

Orchidee
b.gif

Rittershausen Wilma; Rittershausen Brian, Mango
€ 14,95 Libro consigliabile
La famiglia Rittershausen e`tra le piu`rinomate ed esperte Orchidofile der regno unito

Orchidee. Tutte le varietà più rinomate
b.gif

Röllke Frank, L'Airone Editrice Roma
€ 9,00 libro consigliabile
Frank Röllke e`con suo fratello Lutz fra i migliori vivaisti tedeschi ed ha scritto diversi libri in lingua tedesca.

Orchidee
b.gif

Il Sole 24 Ore Edagricole
€ 14,46
non lo conosco ma potrebbe essere uno di quei quadernetti della AIO o AlO

Il grande libro delle orchidee. Specie e varietà. Coltivazione e riproduzione. Prevenzione e cura delle malattie
b.gif

Martija-Ochoa Magali, De Vecchi
€ 19,90
anche qui`non so`cosa consigliare, alcuni dicono che e`buono e alcuni che non vale la spesa, io penso che ne vale sempre la pena.

Orchidee
Griffiths Mark, Logos
€ 49,95
questo e`probabilmente quello consigliato da Rokko

Orchidee. 160 orchidee da conoscere e coltivare
c.gif

Il Sole 24 Ore Edagricole Difficile reperibilità
€ 14,46

Orchidee
Heitz Halina, Crespi
€ 8,00

nonostante che abbia scritto un paio di cretinate molto utile per principianti.

Come vedi di libri utili ce ne sono anche in italia e puoi ordinarli direttamente online,

Mi sento lusingato dalla tua proposta ma meglio lasciar perdere.
Purtroppo per tradurre dei libri dal tedesco e`una cosa un po`difficile e complicata, la lingua tedesca e` la piu`complicata delle lingue europee e se uno scrive qualcosa ce ne sono cinquanta che lo contraddiscono.

ciao e
buone feste con tanti libri
Gianni

moria0672

Giardinauta
Questi sono solo alcuni.
Se vai su Amazon la lista è molto più lunga:

AA.VV.*Botanica's Orchids. Over 1200 species listed*2002
Oakes Ames, Donovan Stewart Correll*Orchids of Guatemala and Belize*1985
Eric Hansen*Orchid fever. A horticultural tale of love, lust, lunacy.*2000
Rebecca Tyson Nothen*Home orchid growing. 3 ed.*1970 Rebecca Tyson Nothen*Orchids as house plants*1976
Steven A Frowine*Orchids for dummies*2005
Merle A. Reinikka*A history of the orchid*1995
A.A. Chadwick, A.E. Chadwick*The classic Cattleyas*2006
Zdenek Jezek*The complete encyclopedia of orchids*2003
Bill Lavarack, Wayne Harris, Geoff Stocker *Dendrobium and Its Relatives*2006
Emly S. Siegerist, Gustavo A. Romero-Gonzalez *Bulbophyllums and Their Allies: A Grower's Guide: A Grower's Guide*2001
Mary E. Gerritsen, Ron Parsons *Masdevallias: Gems of the Orchid World*2005
Alec Pridgeon *The Illustrated Encyclopedia of Orchids *
Carl L. Withner* The Cattleyas and Their Relatives: Volume I: The Cattleyas *1988
Carl L. Withner*Cattleyas and Their Relatives: Vol. II: The Laelias*1990
Carl L. Withner*The Cattleyas and Their Relatives, Vol. 3, Schomburgkia,Sophronitis and Other South American Genera*2004
Carl L. Withner*The Cattleyas and Their Relatives:Volume IV: The Bahamian and Caribbean Species*1996
Carl L. Withner *The Cattleyas and Their Relatives: Volume V: Brassavola,
Encyclia, and Other Genera of Mexico and Central America*1998
Carl L. Withner*The Cattleyas and Their Relatives:Volume VI: The South American Encyclia Species*2000
Ned Nash, Isobyl la Croix*Flora's Orchids *2005
Phillip Cribb*The Genus Paphiopedilum*1999
Lance A. Birk*The Paphiopedilum Grower's Manual *2004
John Tullock *Growing Hardy Orchids *2005
Rebecca Tyson Nothen*Miniature Orchids and How to Grow Them*1996
Ortho, Elvin McDonald*Ortho's All About Orchids*1999
Henry Jaworski*Orchids Simplified*1997
Helmut Bechtel, Phillip Cribb, Edmund Launert*The Manual of Cultivated Orchid Species: 3rd Edition *1992
Robert G. M. Friend *Growing orchids in your garden*2004

Ci sarebbero altri quattro volumi che includono tutte le specie (a quanto mi è parso di capire) della famiglia delle orchidee ma il prezzo per il momento è un po' proibitivo (da un min. di 100€ ad un massimo di 160€).
Ciao

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
si Massimo, pero`io volevo solo elencare i libri in lingua italiana, e il link che ho dato e`di una ditta che li spedisce alle svelte,
se poi mettiamo la lista dei libri in tedesco, francese, e altre lingue esotiche la lista diventa lunga alcuni metri.
buon Natale
Gianni

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ciao Antonella,
mica vogliamo litigare di nuovo come ai tempi remoti vero? Rieccoti il Link,
http://www.internetbookshop.it/ser/s...ord&x=orchidee

leggi con calma tutti i titoli e poi puoi chiedermi che ne penso, anzi te lo dico subito;

Coltivare orchidee. Cura, generi e specie, fioritura
b.gif

Milillo Stefano; Conte Gianmaria, Giunti Demetra
€ 8,50
Stefano Milillo e`un avvocato che cura Orchidee e e`stato presidente dell' EOC, AIO e attualmente dell ATAO tutte organizzazioni Orchidofile.

Orchidee
b.gif

Rittershausen Wilma; Rittershausen Brian, Mango
€ 14,95 Libro consigliabile
La famiglia Rittershausen e`tra le piu`rinomate ed esperte Orchidofile der regno unito

Orchidee. Tutte le varietà più rinomate
b.gif

Röllke Frank, L'Airone Editrice Roma
€ 9,00 libro consigliabile
Frank Röllke e`con suo fratello Lutz fra i migliori vivaisti tedeschi ed ha scritto diversi libri in lingua tedesca.

Orchidee
b.gif

Il Sole 24 Ore Edagricole
€ 14,46
non lo conosco ma potrebbe essere uno di quei quadernetti della AIO o AlO

Il grande libro delle orchidee. Specie e varietà. Coltivazione e riproduzione. Prevenzione e cura delle malattie
b.gif

Martija-Ochoa Magali, De Vecchi
€ 19,90
anche qui`non so`cosa consigliare, alcuni dicono che e`buono e alcuni che non vale la spesa, io penso che ne vale sempre la pena.

Orchidee
Griffiths Mark, Logos
€ 49,95
questo e`probabilmente quello consigliato da Rokko

Orchidee. 160 orchidee da conoscere e coltivare
c.gif

Il Sole 24 Ore Edagricole Difficile reperibilità
€ 14,46

Orchidee
Heitz Halina, Crespi
€ 8,00

nonostante che abbia scritto un paio di cretinate molto utile per principianti.

Come vedi di libri utili ce ne sono anche in italia e puoi ordinarli direttamente online,

Mi sento lusingato dalla tua proposta ma meglio lasciar perdere.
Purtroppo per tradurre dei libri dal tedesco e`una cosa un po`difficile e complicata, la lingua tedesca e` la piu`complicata delle lingue europee e se uno scrive qualcosa ce ne sono cinquanta che lo contraddiscono.

ciao e
buone feste con tanti libri
Gianni

:eek:k07: litigare? Ma dai, non abbiamo litigato, capita di non essere sempre d'accordo e leggere le parole scritte a volte crea malintesi.
E' tutto dimenticato.
grazie per i consigli sui libri:love_4:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Questi sono solo alcuni.
Se vai su Amazon la lista è molto più lunga:

AA.VV.*Botanica's Orchids. Over 1200 species listed*2002
Oakes Ames, Donovan Stewart Correll*Orchids of Guatemala and Belize*1985
Eric Hansen*Orchid fever. A horticultural tale of love, lust, lunacy.*2000
Rebecca Tyson Nothen*Home orchid growing. 3 ed.*1970 Rebecca Tyson Nothen*Orchids as house plants*1976
Steven A Frowine*Orchids for dummies*2005
Merle A. Reinikka*A history of the orchid*1995
A.A. Chadwick, A.E. Chadwick*The classic Cattleyas*2006
Zdenek Jezek*The complete encyclopedia of orchids*2003
Bill Lavarack, Wayne Harris, Geoff Stocker *Dendrobium and Its Relatives*2006
Emly S. Siegerist, Gustavo A. Romero-Gonzalez *Bulbophyllums and Their Allies: A Grower's Guide: A Grower's Guide*2001
Mary E. Gerritsen, Ron Parsons *Masdevallias: Gems of the Orchid World*2005
Alec Pridgeon *The Illustrated Encyclopedia of Orchids *
Carl L. Withner* The Cattleyas and Their Relatives: Volume I: The Cattleyas *1988
Carl L. Withner*Cattleyas and Their Relatives: Vol. II: The Laelias*1990
Carl L. Withner*The Cattleyas and Their Relatives, Vol. 3, Schomburgkia,Sophronitis and Other South American Genera*2004
Carl L. Withner*The Cattleyas and Their Relatives:Volume IV: The Bahamian and Caribbean Species*1996
Carl L. Withner *The Cattleyas and Their Relatives: Volume V: Brassavola,
Encyclia, and Other Genera of Mexico and Central America*1998
Carl L. Withner*The Cattleyas and Their Relatives:Volume VI: The South American Encyclia Species*2000
Ned Nash, Isobyl la Croix*Flora's Orchids *2005
Phillip Cribb*The Genus Paphiopedilum*1999
Lance A. Birk*The Paphiopedilum Grower's Manual *2004
John Tullock *Growing Hardy Orchids *2005
Rebecca Tyson Nothen*Miniature Orchids and How to Grow Them*1996
Ortho, Elvin McDonald*Ortho's All About Orchids*1999
Henry Jaworski*Orchids Simplified*1997
Helmut Bechtel, Phillip Cribb, Edmund Launert*The Manual of Cultivated Orchid Species: 3rd Edition *1992
Robert G. M. Friend *Growing orchids in your garden*2004

Ci sarebbero altri quattro volumi che includono tutte le specie (a quanto mi è parso di capire) della famiglia delle orchidee ma il prezzo per il momento è un po' proibitivo (da un min. di 100€ ad un massimo di 160€).
Ciao

wow! grazie:flower:

Antonella65

Maestro Giardinauta
guardate che io ho circa 300 libri di giardinaggio in italiano, e saranno ormai dieci anni che ne compro pochissimi... non possiamo dire dhe non ce ne sono. Non ne ho di orchidee, di carnivore e di grasse perchè non mi interessano.
Chi sta a Milano può cercare quello che desidera alla Libreria della Natura.
Gli altri incomincino a guardare tra quelli di Edagricole, poi tutte le grandi librerie hanno la sezione Natura/Giardinaggio.

ti assicuro che vado in libreria ogni settimana.
a verona non c'è granchè sulle orchidee, ne ho trovati un paio, li ho comperati, ma nient'altro.
non mi piace molto comprare su internet libri che non conoscono perchè amo sfogliarli prima di acquistarli.:flower:
Buon Natale

lobelia

Florello Senior
Wow, che bibliografia, utile! Grazie mille ai postatori di libri, ne ho memorizzata la lista e cercherò di procurarmene un po'!

Alto