• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in idrocultura

Ronin

Esperto di Orchidee
A parte le palustri vere e proprie, in idrocoltura vera a propria no.
So di varie prove fatte con tecniche derivate dall'idrocoltura, ma personalmente non ho mai visto piante tenute da 5 o 10 anni con quel metodo...
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
A parte le palustri vere e proprie, in idrocoltura vera a propria no.
So di varie prove fatte con tecniche derivate dall'idrocoltura, ma personalmente non ho mai visto piante tenute da 5 o 10 anni con quel metodo...

Ronin, questa secondo te può essere definita idrocoltura?
E' una foto che ho postato già altre volte e stò pensando seriamente di provare.....

IMG_2610.jpg
 

marco837

Florello Senior
Iosono molto perplesso...
l'acqua stagnante ed il poco movimento d'aria favoriscono più le muffe ed i funghi che le radici...
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Iosono molto perplesso...
l'acqua stagnante ed il poco movimento d'aria favoriscono più le muffe ed i funghi che le radici...

Marco, credo di avertela già fatta vedere questa foto.....è una phal di mia madre....ce l'ha da almeno 4 anni e fiorisce 2 volte l'anno.....e mia madre non fa assolutamente niente!!!!!!!! La tiene in un posto luminosissimo e basta :confuso:
Ha 2 phal messe così e per tutte e due è la stessa cosa....
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
mmm non convince molto nemmeno a me..la vedo un po' rischiosa come cosa :confuso: ..comunque un tentativo si può sempre fare!
Le phal della mamma di Flower mi lasciano davvero sbalordita.. :eek::fifone2::squint:


:confuso::confuso::confuso:
 

marco837

Florello Senior

mario87

Maestro Giardinauta
che sbadato ho letto solo l'articolo del secondo link, cmq non appena diventano più grandicelli ci provo, mal che vada ne ho 12 di keiki anche se ne perdo uno.... bello mi piacciono questi esperimenti :froggie_r
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, credo di avertela già fatta vedere questa foto.....è una phal di mia madre....ce l'ha da almeno 4 anni e fiorisce 2 volte l'anno.....e mia madre non fa assolutamente niente!!!!!!!! La tiene in un posto luminosissimo e basta :confuso:
Ha 2 phal messe così e per tutte e due è la stessa cosa....

A casa di una conoscente, mi capitò di vedere due phal fiorite messe in un sottovaso completamente pieno d'acqua, per cui niente luce alle radici interne, con molte radici aeree in ottimo stato, poste vicino ad una finestra da un paio d'anni. La proprietaria mi ha garantito che fioriscono due volte l'anno. Io però, a dire il vero, non ho avuto il coraggio d'imitarla.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ok da quello che ho letto (grazie Mare) le phal di mia madre sono una via di mezzo.....vasi chiusi e senza fori e niente argilla espansa ma pochissimo bark, solo in superficie, sassi (scusate non mi ricordo il nome :martello:) in mezzo al vaso e acqua e radici nude nella parte inferiore del vaso :fifone2:

vorrei farvi vedere la loro fioritura


Una è questa


IMG_2616.jpg



e questa è l'altra....


IMG_2621.jpg


i fiori sono decisamente grandi......
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
A casa di una conoscente, mi capitò di vedere due phal fiorite messe in un sottovaso completamente pieno d'acqua, per cui niente luce alle radici interne, con molte radici aeree in ottimo stato, poste vicino ad una finestra da un paio d'anni. La proprietaria mi ha garantito che fioriscono due volte l'anno. Io però, a dire il vero, non ho avuto il coraggio d'imitarla.


un'altra cosa che mi ha stupita tantissimo.....una mia conoscente ha una phal nell'acqua....cioè a radici nude nell'acqua, come si tengono i fiori recisi :confuso: e fa steli che è una bellezza :confuso:
 

zeug49

Florello Senior
Beh! comunque secondo me le eccezioni non confermano la regola .....io non rischio, sono testardo !
zeug
 

aisha

Giardinauta
ho sequestrato a mia figlia mesi fa due phal tenute a secco nel vetro , non le ho messe in bark anche se era mia intenzione, ho voluto provare ,e ho solo riempitoo il vaso di acqua una volta a settimana lasciandole qualche ora immerse.
non hanno fiorito perchè erano provate , mia figlia non è proprio attenta alle piante, ma hanno fatto radici e foglie nuove, una delle due ha un keiki in formazione.
non so, lasciare la radici a mollo non mi tenta ma devo dire che la riuscita è stata buona.
 

giu2002

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ho fatto una semplice domanda e ho ricevuto 1 sacco di idee e risposte.
SIETE MiTICI!!!!!froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho fatto una semplice domanda e ho ricevuto 1 sacco di idee e risposte.
SIETE MiTICI!!!!!froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Sai com'è siamo una nutrita comitiva di pazzoidi sperimentatori collegati con altrettanti comunità di pazzoidi sperimentatori :slow:
 
Alto