• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in gelatina

T

Tania

Guest
di recente nei negozi vedo sempre più orchidee non in vasi normali ma bensì in bicchieri con gelatine colorate... :confused: sicuramente molto decorativo ma mi chiedevo se può essere un buon sostituto ad un terreno normalmente usato ... o se é solo adatto a piante relativamente giovani e con poche radici!?

;) Ciaooo

G

Giulio

Guest
Così, a occhio, direi nessuna delle due cose.
Però non le ho mai utilizzate.
A naso mi sembra solo un sistema per renderle più 'carine', di pronto effetto e pronta vendita, nonchè per poter alzare ancora un po' i prezzi.
Un po' come le phalaenopsis nei boccioni di vetro.

Giulio

Sirethar

Giardinauta Senior
Così, a occhio, direi nessuna delle due cose.
Però non le ho mai utilizzate.
A naso mi sembra solo un sistema per renderle più 'carine', di pronto effetto e pronta vendita, nonchè per poter alzare ancora un po' i prezzi.
Un po' come le phalaenopsis nei boccioni di vetro.

Giulio

A proposito di sti boccioni:
Ovviamente la pianta si può togliere da lì e metterla in bark. Ma quando è lì dentro come la si cura?
ogni quanto si bagna?

sir biss

Giardinauta
ciao io ho fatto un esperiemnto mettedno una phal in un vaso di vetro.
si è adattata benissimo e la bagno solo quando le radici sono grige.
uso un nebulizzatore cosi da inumidire senza creare ristagni.

marco837

Florello Senior
le radici delle Phalenopsis, come praticamente le radici delle altre orchidee hanno bisogno di RESPIRARE!!!

Il fatto che stando in un vasi di vetro non sia ancora morta non vuol dire certo che stia bene.
Diverse persone ci hanno provato. é andata bene per un po, ma nella maggior parte dei casi le piante sono morte (anche dopo mesi se non anni)

io sono dell'opinione che volendo coltivare orchidee la cosa migliore sia quella di dar loro un ambiente il piú possibile simile a quello che avrebbero in natura.
Quindi se c'é lo spazio e le condizioni adatte le metto su zattera, altrimenti in vaso con bark (o substrato adatto)
Quella gelatina é di tutto tranne che naturale e per nulla adatta

marco837

Florello Senior
non so cosa contenga...
comunque partendo dal presupposto che gia il calcare contenuto nell'acqua di rubinetto potrebbe danneggiare le radici se troppo, figuriamoci i coloranti in quella specie di blob...
Ecco... adesso lo chiameró BLOB, il "fluido che uccide"

Sirethar

Giardinauta Senior
Nemmeno io ho guardato la data....Questa è davvero necromanzia di un topic! :lol:
Onestamente neanche a me piacciono le piante sotto vetro, per quello volevo sapere su come regolarmi e anche se è urgente il rivaso in bark

Alto