• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio rami orchidee

Simalù

Giardinauta Senior
Buonasera,
ho da diversi anni due orchidee Phalaenopsis che adoro e oggi, in un centro commerciale, ne vendevano di bellissime a uno e due rami, a prezzi molto competitivi.
Detto questo, parlando con altre persone, ci siamo posti un quesito che al momento non ha ancora trovato risposta. E già da ora mi scuso per la domanda così superficiale ;)

Se acquisto un'orchidea a due rami, quella varietà produrrà sempre due rami?
Stessa cosa per le orchidee a un ramo: successivamente produrranno un solo stelo o forse anche due o più?
Insomma, ci siamo chiesti se la produzione di due rami dipendesse dalla varietà o semplicemente dal diverso trattamento utilizzato nello specifico caso.

Grazie per l'aiuto :ciao:
 
S

saturn121

Guest
il numero dei rami dipende solo dalla coltivazione dell'orchidea.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dall'età e dalla condizione della pianta, una pianta giovane alla prima fioritura è meno probabile faccia steli multipli

poi a condizioni stabilizzate ci sono piante per natura che tendono a produrne di più e altre meno
 

michelerossi

Giardinauta Senior
dipende dall'età e dalla condizione della pianta, una pianta giovane alla prima fioritura è meno probabile faccia steli multipli

poi a condizioni stabilizzate ci sono piante per natura che tendono a produrne di più e altre meno
Anche se la mia è alla seconda fioritura, visto che alla prima (almeno credo) me l'hanno venduta. Può essere anche che le 'dopino'? :whistle:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ovvio che in produzioni dedicate specializzare di migliaia di esemplari di phal diano il massimo delle condizioni utili alla pianta per ottenere i risultati migliori possibili

luce perfetta ritmi annaffiature e concimazioni perfette, migliaia di piante uguali, ... alla fioritura arriveranno una parte a stelo singolo alcune a 2 altre a 3 o 4.
 
Alto