• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee "nana"

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho comprato per la prima volta un'orchidea di quelle piccoline...sembra davvero in miniatura.
Portata a casa 2 settimane fa, però, ha perso diversi fiori.
Come si trattano queste orchidee? Come quelle grandi? Quando i fiori seccano io li stacco e innaffio solo quando le radici si scuriscono e comunque almeno una volta a settimana. Ieri l'ho innaffiata ad immersione con un po' di concime. Sembra che ci siano dei nuovi sviluppi floreali...
Come mai perde i fiori? E anche dei boccioli?
Grazie mille,
Antonella
ef3c4558f741284f2e430164a65de482.jpg
0151dc7173299071aa1e5bd656a78f96.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ciao Antonellina,
le mini Phal. si curano come le altre Phal. tranquilla.
La perdita di fiori dopo l'acquisto è normale, le Phal. sono molto sensibili in quanto a cambiamento di posizione, correnti d'aria, variazioni di umidità o temperatura e lo manifestano con la caduta dei boccioli.
Forniscile sempre la giusta umidità irrigando solo quando le radici prendono una colorazione argentea, evita correnti d'aria e in questa stagione puoi anche posizionarla fuori in luogo ombroso gradirà l'umidità soprattutto quella notturna.

Dopo la fioritura ti consiglio di effettuare un rinvaso in quanto dalla foto mi sembra che il terriccio in cui è invasata attualmente sia un po' troppo compatto, dovresti utilizzare corteccia o sfagno.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonellina,
le mini Phal. si curano come le altre Phal. tranquilla.
La perdita di fiori dopo l'acquisto è normale, le Phal. sono molto sensibili in quanto a cambiamento di posizione, correnti d'aria, variazioni di umidità o temperatura e lo manifestano con la caduta dei boccioli.
Forniscile sempre la giusta umidità irrigando solo quando le radici prendono una colorazione argentea, evita correnti d'aria e in questa stagione puoi anche posizionarla fuori in luogo ombroso gradirà l'umidità soprattutto quella notturna.

Dopo la fioritura ti consiglio di effettuare un rinvaso in quanto dalla foto mi sembra che il terriccio in cui è invasata attualmente sia un po' troppo compatto, dovresti utilizzare corteccia o sfagno.

Ciao Orchidea Rara, ho riletto bene tutte le tue indicazioni e dopo fioritura rinvaseró.
Ho pensato di allegare alcune foto sullo stato della pianta. Perché alla base sta diventando nera? Si vede nella foto più vicina... Tutto sommato, però, la perdita dei fiori ha rallentato... Le radici interne al vaso sono sempre verdi e, dunque, non so se sto facendo bene innaffiare una volta a settimana come altre Phal grandi.
Sta bene? O sta "marcendo"? Non so esattamente se prima era così nera alla base...ma ricordo che c'era un altro stelo che stava per spuntare che ora non si trova più! Si è dematerializzato....
Grazie dell'aiuto!

Anto
Ciao Antonellina,
le mini Phal. si curano come le altre Phal. tranquilla.
La perdita di fiori dopo l'acquisto è normale, le Phal. sono molto sensibili in quanto a cambiamento di posizione, correnti d'aria, variazioni di umidità o temperatura e lo manifestano con la caduta dei boccioli.
Forniscile sempre la giusta umidità irrigando solo quando le radici prendono una colorazione argentea, evita correnti d'aria e in questa stagione puoi anche posizionarla fuori in luogo ombroso gradirà l'umidità soprattutto quella notturna.

Dopo la fioritura ti consiglio di effettuare un rinvaso in quanto dalla foto mi sembra che il terriccio in cui è invasata attualmente sia un po' troppo compatto, dovresti utilizzare corteccia o sfagno.
f0fc18757451e7db0ebede77252274fa.jpg
20ee3686f5a9a21c054561be928210c2.jpg
4dffd2bd768f1c24186c4bab2e68202c.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ciao Antonella,
credo che tu abbia ecceduto un po' con le irrigazioni in quanto la base della pianta sta marcendo, si vede anche la radice in superficie marcia, purtroppo quel composto in cui l'hanno invasata non è idoneo...
Piccola o grande che sia una Phal. ha le proprie esigenze di irrigazioni che dipendono dalla velocità di asciugatura della corteccia, grandezza del vaso, stato e qualità del bark, quantità di radici all'intero del vaso, umidità dell'aria, ventilazione...
In sostanza le Phal. si irrigano quando le radici da verdi sono tornate del loro colore argenteo che le contraddistingue quando sono ben asciutte.

Comunque ora devi cercare di salvare la pianta estraendola dal vaso e controllando bene lo stato dell'apparato radicale.
In ogni caso la parte nera andrà raschiata via e cosparsa con cannella o messa a bagno con fungicida.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,
credo che tu abbia ecceduto un po' con le irrigazioni in quanto la base della pianta sta marcendo, si vede anche la radice in superficie marcia, purtroppo quel composto in cui l'hanno invasata non è idoneo...
Piccola o grande che sia una Phal. ha le proprie esigenze di irrigazioni che dipendono dalla velocità di asciugatura della corteccia, grandezza del vaso, stato e qualità del bark, quantità di radici all'intero del vaso, umidità dell'aria, ventilazione...
In sostanza le Phal. si irrigano quando le radici da verdi sono tornate del loro colore argenteo che le contraddistingue quando sono ben asciutte.

Comunque ora devi cercare di salvare la pianta estraendola dal vaso e controllando bene lo stato dell'apparato radicale.
In ogni caso la parte nera andrà raschiata via e cosparsa con cannella o messa a bagno con fungicida.
Ciao e grazie! Oggi vorrei procedere....ma come faccio a grattare via la parte nera? Con quali strumenti per non danneggiare la pianta?
Grazie mille,
Anto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,
purtroppo devi utilizzare una lama ben affilata e sterilizzata per riuscire a fare incisioni nette e pulite.
Ma non devo tranciare tutto dal nero in giù? Vero? Devo asportare superficialmente la parte nera alla base delle foglie come se la "grattassi" via, come hai scritto tu precedentemente, giusto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Hai estratto la pianta dal vasetto e controllato lo stato della base?

Puoi fare in entrambi i modi la parte marcia se è in profondità va asportata anche con un taglio netto, devi vedere com'è lo stato del marciume alla base della pianta per capire come intervenire.
 
Alto