• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee foto con keiki e nuovi rami

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
68674_637733882958137_84181302_n.jpg 1520609_637733879624804_2044046070_n (1).jpg 1560607_637733876291471_241726902_n.jpg

Ho bisogno del vostro aiuto 2 mie orchidee che ho da anni stanno sviluppano un keiki stanno quasi per uscire i fiori, ma nello stesso vaso sono usciti nuovi rami con fiori ora come mi devo comportare? Ho paura che se stacco il keiki muore, aspetto i vostri consigli grazie
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
In natura, i keiki si staccano da soli :)
Se non ti senti sicuro di staccarli, io ti consiglierei di lasciarli lì: sai che trionfo di fiori quando steli di pianta e dei keiki sbocceranno?
Oppure puoi inclinare lo stelo coi keiki a un vaso e cercare di far attaccare - nel tempo - le radici al nuovo substrato, ma penso sia la scelta più difficile.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
prima o poi li dovrai staccare per metterli in corteccia. Hanno già raggiunto dimensioni sufficienti, perciò magari dopo la fioritura li puoi staccare con un taglierino o una lametta (disinfettati alla fiamma, dopo metti polvere di cannella sui tagli) e piantare normalmente.

Ciao

Carlo
 

sara k

Giardinauta Senior
Io ho un keiki più grande di quello di dolcechiara, mi ha già fatto una fioritura e per ora non penso di dividerlo dalla pianta madre. Faccio male?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho un keiki più grande di quello di dolcechiara, mi ha già fatto una fioritura e per ora non penso di dividerlo dalla pianta madre. Faccio male?

è una scelta, se il keiki è nato su uno stelo, prima o poi lo stelo seccherà e dovrai toglierlo comunque, puoi attendere che succeda questo.
se invece è un keiki basale, puoi lasciaro come sta
io al momento alcuni li tolgo altri li lascio, per vedere l'effetto che fa:D giusto per sperimentare un po'

:Saluto:
 

sara k

Giardinauta Senior
Sì, è nato da uno stelo. Ora sia il keiki che la mamma stanno facendo uno stelo fiorifero, penso di aspettare la primavera per dividerlo dalla pianta madre, penso sia la stagione giusta, no?
 
Alto