• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki basale con foglia rossa?

ste00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro consiglio da esperti nel settore... :eek:k07:
Ho un orchidea phaleanopsis da 5 anni che però nell'ultimo anno é rimasta con due belle foglie verdi senza però dare altri segni di vita! N'è nuove foglie, ne nuovi steli, solo radici, radici e radici!
Il mese scorso però é comparso qualcosa sotto il tronco!!! Non ci credevo.. :hands13::hands13: sembrava proprio un keiki!!!
Ho subito pensato.. (Per come ho letto sui forum) che a momenti la mia pianta sarebbe morta.. Invece con mia grande sorpresa sta spuntando una nuova fogliolina anche a lei! :love::eek:k:
Ora però vi chiedo se é normale che una delle due foglie del keiki è rossa? È spuntata dopo la prima fogliolina che è di un bel verde... Ma questa è rossa infatti ho tenuto sotto controllo il suo sviluppo.. Sembra nata proprio così!!! :eek: ho paura possa morire sia la pianta che il keiki! Ditemi che non devo preoccuparmi... :(
Allego qualche foto.. Con impazienza aspetto vostri consigli! Ciao ciao
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    85,7 KB · Visite: 134
  • image.jpg
    image.jpg
    87,7 KB · Visite: 87
  • image.jpg
    image.jpg
    87,9 KB · Visite: 85
  • image.jpg
    image.jpg
    91,5 KB · Visite: 95

kebby

Guru Giardinauta
..ciao, non sono esperta quindi prendi con le pinze, però credo sia normale. Una mia phal aveva fatto una nuova foglia, e all'inizio era un po' rossiccia, poi crescendo è diventata verde come le altre. Anche la punta della foglia nuova (e non del keiki) mi pare sia rossa, o le foto mi ingannano.. Secondo me, non c'è nulla da temere, ma aspetta chi ne sa più di me!

:Saluto:
 
Alto