• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki

ross88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
avrei un problema con una delle mie phal: la pianta non sta troppo bene, anzi credo sia sull'orlo del precipizio! purtroppo lo scorso inverno ho sbagliato il dosaggio di concime e la pianta ne ha risentito, poi ho provato a rinvasarla in un vaso piu piccolo dato che le radici rimaste erano veramente poche e si è un po stabilizzata. ora però ha fatto 4 keiki che sono li i si sviluppano pochiccimissimo!!!
la pianta ha perso quasi tutte le radici e la foglia apicale si è seccata ma sta facendo dei nuovi rametti da fiore su quelli esistenti ma di radici nuove non c'è mai stata traccia da che me l'anno regalata 2 anni e mezzo fà.
ora ho provato a staccare il primo keiki che aveva due radici da 4 cm l'una e l'ho subito messo in un vasetto piccolo piccolo ma le radici pur bagnandolo frequentemente non diventano verdi...
con il secondo keiki ho adottato un altra strategia: metto ogni giorno le sue radici sotto il rubinrtto per qualche minuto con la speranza che prima o poi diventino verdi (questo è ancora attaccato alla pianta)
ne restano ancora due che però stanno iniziando a mettere le radici solo ora!
cosa dovrei fare secondo voi?
ho operato correttamente?
la pianta madre poverina sta poco bene! quel poco di sviluppo che ha fatto è lentissimo e non so per quanto ancora vivrà in questo stato...

potreste aiutarmi?
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Riesci a mettere delle foto? Poi i piu esperti.. ti daranno certamente dei consigli!

In bocca al lupo,
Mari
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bisognerebbe vedere la grandezza dei keiki e le condizioni della madre... Ma se stanno iniziando a cacciare radici io li lascerei un altro po', poi appena cresceranno il minimo indispensabile li staccherei.. :)
 

miki00

Giardinauta Senior
Bisognerebbe vedere la grandezza dei keiki e le condizioni della madre... Ma se stanno iniziando a cacciare radici io li lascerei un altro po', poi appena cresceranno il minimo indispensabile li staccherei.. :)

sono d'accordo bisognerebbe vedere come sta la pianta madre. meglio se metti delle foto
 
Alto