• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee e i loro vasi

B

baubobi

Guest
Cari appasionati di orchidee,
per fortuna ho trovato questo forum! Ho cercato in ogni dove qualcuno che potesse darmi consigli sulle orchidee che mi piacciono da morire e sono fonte di gioie e grandi preoccupazioni! Il mio primo problemuccio è l'oncidium. Mi è stata regalata una pianta. Adesso è sfiorita. Cosa devo fare? Devo tagliare quello stelo che è rimasto nudo e verde? A che temperatura deve stare? Quanta acqua bisogna dare? Rifiorirà Come posso aiutarla a rifiorire, avete qualche segreto?
La seconda questione riguarda il contenitore: Fion ad oggi ho coltivato le mie phalenophis in vaso con terra per orchidee, ma ho visto che una mia amica ôttine ottimi risultati lasciando queste orchidee senza terra in un vaso di vetro. Dive che le bagna ogni tre giorni, lasciando le radici in bagno per 15 minuti e poi butta via l'acqua e niente più per i prossimi tre giorni? Questo sistema è valido per tutte le orchidee?
Terzo problema: Ho messo il mio cimbidium sul balcone. Gli farà male? Alcuni dicono che il sole diretto non lo danneggia. Voi cosa dite?
Un grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta.
Ciao
baubobi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono la persona più adatta a risponderti sulla coltivazione degli Oncidium (sono molte specie e con esigenze a volte diverse) e conviene aspettare altri al momento impegnati in organizzazione di mostre di orchidee. Per lo stelo, se non ha evidenti bocci in punta, lo puoi tagliare tranquillamente o anche lasciarlo, è solo una questione estetica (non è come per le Phalaenopsis che può emettere a distanza di tempo ramificazioni laterali).
Per quel che riguarda i vasi anch'io non li uso per Phalaenopsis e Cattleya e per i 4 Oncidium che posseggo, li tengo o appesi o poggiati su tronchi, ma ho un ambiente con elevatissima umidità, quindi occorre sempre valutare sulla base delle condizioni ambientali che è possibile dare loro. I Cymbidium, in vaso io li tengo in un piccolo terrazzo dove in estate ricevono il sole dalle 10 alle 17 circa. Naturalmente il passaggio da una posizione in ombra al sole diretto è bene farlo con gradualità.
Pietro Puccio
CymbiPuccio01.jpg
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Riprendendo la risposta del mio "tutor" Pietro...
non ho grande esperienza ma ho diverse phal e come quasi tutti(che mi si corregga) vengono tenute in vasi di plastica spesso trasparenti dentro a portavasi o sottovasi o simili sul cui fondo si mette dell'argilla espansa bagnata in modo da creare quel, piu' o meno, giusto grado di umidita',che purtroppo per chi le tiene in casa ben difficilmente puo' raggiungere senza .
Te dove la/le tieni?e che umidita' c'è?
Non ho mai sentito nessuno che usi vasi di vetro.
Bagnarle ogni tre giorni mi sembra eccessivo anche in questa stagione, le bagno lasciandole sotto l'acqua ,controllando che sia ben defluita,in questo periodo ,ogni 10gg circa(NO acqua rubinetto di casa) .
Una cosa direi è sicura...fai esperimenti, guarda come reagiscono,le orchidee sono capricciose, possiamo usare, io e te, gli stessi metodi sulle stesse piante ma ottenere risultati diversi
ciao claudio
 
B

baubobi

Guest

Cari Pietro e Claudio,

grazie mille per la vostra attenzione!
Seguirò i vostri suggerimenti e certamente le mie orchidee diventeranno bellissime.
Ho un altro quesito e questa volta si tratta di un Dendobrium che ho acquistato il mese alla fine del mese di febbraio. Questa pianta ha tenuto i suoi bellissimi fiori e ora piano piano li sta perdendo. Sul cartellino con i suggerimenti per il trattamento della pianta, si dice che per ottenere una rifioritura si deve tenere la pianta ad una temperatura di 12 gradi. Ma per quanto tempo? La si deve bagnare sempre allo stesso modo?
Grazie per una vostra risposta. Ma questa esposizione di orchidee dove si tiene? Chissà che meraviglia!!
Un grazie ancora
Baubobi
 
Alto