• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee della bakker

california

Florello Senior
assolutamnete no..visti i prezzi e visto come la bakker ti fa arrivare acasa le piante..
se vuoi qualche link dove comprare orchi...

fraelucia

Giardinauta Senior
Sicuramente Nardotto e Capello son quelli che a mio avviso più di altri
offrono piante di qualità alta a prezzi davvero accessibili. :hehe:
Se poi mandi una mail trovi in Gianluca Capello anche una grande disponibilità e ascolto (che non è poco!)
Ciao :D

gimmy105

Aspirante Giardinauta
N&c

Mi associo a fraelucia N e C Sono i migliori e chi ti scrive e da tantissimi anni che compra x corrispondenza proprio venerdi' ho ricevuto 10 bellissime piante ciao antonio

moria0672

Giardinauta
Ammetto che anch'io ho avuto delle esperienze non prorio soddisfacenti con Bakker, ma devo dire che una volta ordinai delle bletilla striata che dovrebbero ancora avere in catalogo che costavano relativamente poco e che mi hanno dato grandi soddisfazioni, poi per negligenza di altri sono morte, ma ripeto avevano delle fioriture veramente doc.
Ciao

Darja

Aspirante Giardinauta
non è colpa di bakker ma degli autotrasportatori
che spesso non si rendono bene conto di quanto siano delicate
le cose che trasportano... o magari se ne fregano x' vengono:martello2
pagati poco dalla ditta... chilopuosapere!

cmq io da bakker compro solo bulbi(che sono indistruttibili)
...tulipani crochi narcisi e simili.
non è che costino poco ma c'è una buona varietà di scelta....
e sono sempre fioriti tutti

le phal. le ho viste ma sono carissime!!! dal fioraio sottocasa c'è + scelta costano meno e non vengono massacrate da nessuno
se non da me:martello:

ciao

flotty77

Aspirante Giardinauta
Che siano carissime ok! che siano trattate male concordo...ma non dire che dal fiorista sotto casa costano meno perchè proprio non è così...o è l'unico quello sotto casa tua!! e comunque non credere che li trasportino con tutte le cure e le carezze le trasportano alla meno peggio insieme con gli altri fiori-piante dentro tir frigo che dopo ore di aereo proviente dall'olanda passano nel vano frigo del camion per arrivare poi dal fiorista...che se va bene sa cosa sono altrimenti le trattano come le altre piante dal interno e le vendono anche dando info sbagliate...le acquistiamo dal fiorista?? andiamo con i piedi di piombo!! e comunque il prezzo ti dico solo che un vivaio italiano che le produce in gran numero (solo phael commerciali, ibrido oncidium e dendrobium) gliele pagano 1,50 max 3 euro la pianta fiorita-boccioli...tutto il resto sono aumenti dovuti al fiorista che magari te la presenta con un bel coprivaso in ceramica, con un bel fiocco di raso..tutte cose che poi a casa li devi togliere..ed intanto che la fa pagare 20-30 euriiiii!!
conclusione?? meglio via internet da vivai "sicuri" o alle mostre specializzate!!
poi ognuno fa come crede e come vuole!!!

Darja

Aspirante Giardinauta
-:- lungi dal santificare i fiorai...

eppero

te lo dico col catalogo della bakker in mano:rosa:
la phalenopsis proposta (x' di 1 solo tipo e colore ne hanno)
costa 18,50 euro.
senza contare 0,95 assicurazione trasporto :confused:
5,80 contributo spese spedizione :(
2,20 contributo di contrassegno.:mad:
fai 2 conti.... 27,45:eek:
e non penso che arrivi una pianta con stelo....

dal fioraio qui siamo sui 18 con 1 stelo.
scegli tra 3-4 colori
a me risulta così.
forse vivo nel paradiso... non mi pareva ma...:slow:
non si sa mai.

cmq metti 20-25 euro
tu dici 30 (sei sicura?:eek: )
se fosse anche 30
sono 2,55 € di differenza
che li guadagni in
scelta
fioritura
qualita
+ dai soldi a 1 compaesano
che magari veniva a scuola con te
e magari il coprivaso lo usi x i ciclamini!!

certo con n&c fai dei begli acquisti senz'altro
tutti ne parlano strabene
gran scelta eccetera ma x ammortizzare i costi di trasporto
(12 € mi pare) devi comprare almeno 4-5 piante giusto?
s evuoi una phal con stelo non ha tanto senso comprarla da n&c
x' sono 14 € + spese e alla fine torniamo sempre lì a 18. (euro + euro -)

scusate la prolissi del conto della serva...

baci

moria0672

Giardinauta
Scusami Darja ma in questo caso devo darti torto per i seguenti motivi:

1) non è per bistrattare il fioraio sotto casa a favore di N&C o chi per esso ma per un vero appassionato oltre al prezzo della pianta è importante anche sapere il nome esatto della pianta che si acquista e dai fiorai, a meno che non siano appassionati loro per primi, non lo saprai mai.

2) dalla serra specializzata sei quasi assolutamente certa che la pianta che ti arriverà è in buone condizioni poichè acclimatata, mentre dal fioraio la pianta può essere in viaggio da qualche giorno in camion frigo, la acquisti bella, con lo stelo in piena fioritura.......e dopo qualche giorno i boccioli cadono tutti, le foglie ingialliscono e la pianta nel giro di qualche settimana muore.

3) Invece di acquistare una pianta dal fioraio ogni volta che ne vedi una che ti piace, fai un' acquisto dalla serra di 3 o 4 piante, 2 o 3 volte l'anno in modo da ammortizzare i costi di trasporto ed il gioco è fatto.

4) Escludendo l'argomento Bakker che non andrebbe nemmeno menzionato per quanto riguarda le orchidee visto che trattano di tutto, non mi dire che ti accontenti di acquistare i soliti paphio, cambrie, dendrobium e phalaenopsis e non aspiri a qualcosa di più particolare????

Senza nulla togliere ai fiorai io da loro compro solo i fiori recisi per il resto non mi esprimo.
Acquisteresti mai un'auto della quale non conosci nulla da un rivenditore che vende camion, trattori, motocicli, tosaerba ecc..... solo perchè e sotto casa???? Direi di no ma le mie sono solo opinioni personali.

Ciao

Y

Yukiko

Guest
Scusate l'intromissione e la domanda un po' sciocca ,ma quando acquisti in rete le piante che ti arrivano ovviamente non sono in boccio,vero???:confused:

Darja

Aspirante Giardinauta
FERMI TUTTI

non mi sono spiegata affatto.:martello:
chiedo venia e ci riprovo con 1 po' + di sintesi::storto:

E' chiaro che è MOOOLTOOO MEEEGLIO acquistare specie particolari in una serra specializzata.
eppero' si parlava di phal.

dicevo solo che se devi comprare 1 o 2 phal
PIUTTOSTO CHE DA BAKKER (x qste cose)
MEGLIO DAL FIORAIO.
Conosco bene i limiti dei fiorai e
anche di bakker (che in altre cose è buona)

Infatti dicevo anche che per comprare delle phal, come da inizio della discussione, non ha neanche senso "disturbare" n&c...

è come andare a chiedere una ferrari furgonata.:baf:

Darja

Aspirante Giardinauta
Yukiko ha scritto:
Scusate l'intromissione e la domanda un po' sciocca ,ma quando acquisti in rete le piante che ti arrivano ovviamente non sono in boccio,vero???:confused:

ci sono anche quelle "flowering"
non hanno i fiori ma hanno uno stelo gia formato

costano un po di +

Alto