• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sulla clematis

pieracd

Guru Giardinauta
ho comperato da bakker (come qualcuno già saprà ) una clematis piilu, questa:
spacer.gif

spacer.gif
whitePixel.gif
cliccare per ingrandire
whitePixel.gif
spacer.gif
bnrLeftTopCornerRed.gif
spacer.gif
bnrRightTopCornerRed.gif
2152.jpg

purtroppo quando è arrivata era solo un germoglio , ora è così :
la foto la metto nel messaggio dopo perchè non me lo lascia fare qui

la vedete? non so se si vede bene: è quella arrampicata sulla canna!
stà crescendo molto in altezza, però per ora ha un solo fusticino.
La mia domanda è questa: secondo voi, è bene che io la faccia avvolgere attorno al ferro del gazebo, o che la faccia ricadere su se stessa per infoltirla un po'?
anche perchè lei stà già mettendo le gemmine dei fiori, vedete!


cosa mi consigliate? vi sembra un posto adatto a lei? o qualcuno di voi che conosce bene il mio giardino (da quanto vi ho noiosato) mi suggerisce di metterla in un altro posto?

Grazie tante eh!
 

pieracd

Guru Giardinauta
eccola qua

clematispiilu226.jpg


clematispiilu26.jpg


spero che abbiate capito! mi diceva che avevo messo 13 immagini, e io ne avevo messe 3 :eek: :eek: :eek:

ciocca :martello2 :martello2 :martello2
 
O

ornellaV.

Guest
clemantis

ciao
anche io ho preso una clemantide dallo stesso sito,e sono riuscita a sapere che questa pianta che ci hanno mandato ha solo un anno per questo è cosi piccola,siccome,forse tu lo sai già,la clemantide è una pianta da sottobosco ama l'ombra,non so se tu l'hai messa in un posto soleggiato dalla foto non riesco bene a capirlo,il suo fusto e cosi allungato è sottile perchè per natura è una pianta che tende a protendersi per cercare la luce !!
io la sto facendo arrampicare come te,ma l'effetto non è molto vigoroso vista la presenza di un fusto esile con dei fiori giganteschi :ciglione:
quindi se il tuo scopo e dare un impressione più lussureggiante forse è meglio come dicevi di farla ricadere più volte su se stessa per dare questa impressione,almeno adesso che è cosi giovane.

ciao ornellaV.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Per stimolarla ad emettere nuovi getti non dovresti far allungare troppo quel ramo e coprire il colletto con un pò di terra... almeno io con le mie ho fatto così... il primo anno non ho avuto una gran fioritura ma quest'anno hanno molti getti con tanti boccioli!
 

pieracd

Guru Giardinauta
l'ho posizionata con il piede all'ombra, e pacciamata con della corteccia.

Ma secondo voi avrei dovuto recidere il fusto?????????' :confuso:

ma non me la sentirò mai di farlo, in più ha pure i bocciolini dei fiori ora :storto:

ho visto foto di piante giovani come la mia ma con molti getti laterali, non sò se sono io che sbaglio qualcosa o se è normale così, magari è la varietà , non so, boh .... :confuso:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Lasciala stare, non cimare e abbi pazienza....col tempo si irrobustirà da se, tu magari aiutala con qualche concimazione.
 

pieracd

Guru Giardinauta
la stò concimando con un nornalissimo concime per piante fiorite, e qualche giorno fà le ho dato un goccino, ma un goccino eh!, di sangue di bue. Non basta? :confuso:

Pazienza? In genere è proprio quello che mi manca, ma con le piante ne ho da vendere :D
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho comprato una piilù in un vivaio.
Anche la mia ha solo due fusticini esili esili (uno o due millimetri). La mia, quando l'ho comprata, era già zeppa di boccioli percui non me la sono sentita di raderal a 30 cm da terra come consigliano all'impianto... forse ho fatto male... adesso i boccioli diventanto via via splendidi fiori della larghezza di circa 8 cm ma come colore sono molto più chiari di quanto pensavo: un rosino chiaro chiaro e sono doppi proprio come pensavo. Quando sbocciano mi fai sapere che rosa sono i tuoi?
Buona giornata a tutti.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao Piera, come sta crescendo la tua piilu?
anche la mia è così esile e con un solo fusticino... sta crescendo, si...ma lentamente ...spero davvero che x l'anno prossimo sia un po' più robusta.... :(
neanche un bocciolino...

e l'ho messa col piede all'ombra e la testa al sole come dovuto... speriamo...

ciao, posta qualce foto sepuoi! :)
 
Alto