Ciao Stefseb, innanzitutto non buttarti giù. Le phal sono sì forti e semplici piante, ma è necessario un po' di "allenamento" e beh, devo dire che implica spessissimo che qualche pianta ci lasci le penne (o le foglie
).
Anche io credo che le tue siano recuperabili, ma dipende tanto da quanta buona volontà e pazienza hai. Comunque tentare non costa nulla, ma ti consiglio anche di acquistarne una nuova e ricominciare daccapo. Ti darà un po' di soddisfazione, mentre aspetti che le altre due diano segni di ripresa.
Cerca di fornire alle piante delle temperature intermedie, diciamo che in appartamento dovrebbe andare, ed evita assolutamente il sole diretto, che causerebbe ancora più danni.
In futuro, non innaffiare mai durante la notte, meglio al mattino e sempre e solo quando le radici sono argentee (cioè asciutte), non vedi umidità nel vaso, ed è decisamente leggero. é una buona abitudine secondo me, al momento del rinvaso praticare dei fori nel vaso in plastica, (io uso una cacciavite caldo) che aiutano la circolazione dell'aria e scongiurano i rischi di ristagni.
Ora cerca un buon substrato per le due poverine, sistemale al calduccio e lascia queste condizioni più stabili possibili in modo che non vengano stressate da continui cambi di substrato, posizione, temperatura etc.
Buona fortuna e tienici informati