Sono d'accordo con Hamster: va bene anche un buon concime per piante fiorite (una volta ho confrontato un concime commerciale per orchidee di una nota marca con un prodotto della stessa marca per piante fiorite ed erano identici), magari dimezzi la dose indicata in etichetta.
Bagnarla dall'alto o per immersione non fa differenza purché la pianta venga bagnata bene (ovvero le radici assumano un bel colore verde brillante) e non rimanga acqua nelle ascelle fogliari, per non favorire marciumi. Di solito si consiglia l'immersione perché è un sistema più veloce e garantisce che il substrato si bagni uniformemente: e comunque è buona regola innaffiare abbondantemente le piante, quando lo si fa, lasciando anche alle radici il tempo di asciugare un po' (quanto dipende dalla singola specie).
Non succede niente se sposti le phal quando devi bagnarle.
Comunque le tue phal sembrano godere di ottima salute!

In realtà se è da tempo che le bagni in quel modo e le radici sono sane e le piante prosperano, continua così! Se invece vedi che le radici tendono a rimanere in superficie invece di crescere dentro il vaso (la presenza di alcune radici aeree però è normale) e che alcune si seccano, cambia metodo.
:Saluto: