ieri sera al nostro raduno bassovaresotto s'e' parlato di
orticoline d'inverno:
Milano/ Al via "Orticoline d'inverno". Una mostra mercato di orchidee a Palazzo Bagatti Valsecchi
Giovedí 20.11.2008 13:59
Dopo i successi primaverili, torna "Orticola" con "Orticoline d'inverno". La mostra-mercato a Palazzo Bagatti Valsecchi in via Gesù 5 a Milano si terrà da venerdì 12 a domenica 14 dicembre. "Orticoline d’Inverno nasce con l’intento di regalare agli estimatori e al grande pubblico l’opportunità di vedere dal vivo una selezione attenta e ai massimi livelli qualitativi delle più belle e rare collezioni di orchidee presentate da vivaisti specializzati nazionali ed europei - fanno sapere gli organizzatori - L’evento sarà un’occasione di incontro tra tutti coloro che, con la loro presenza, hanno contribuito a fare di Orticola una delle più importanti manifestazioni del settore a livello nazionale e internazionale".
Orticoline d’Inverno è un percorso formativo di grande interesse botanico e culturale vissuto attraverso un allestimento scenografico, realizzato da Rattiflora di Como, in armonia con l’ambiente storico circostante per avvicinare sempre più persone al mondo poco conosciuto e curioso delle orchidee.
Durante i tre giorni di mostra si potranno ammirare decine e decine di specie e varietà diverse, dall’Angraecum longicalcar, alta circa 1 metro e mezzo e all’Epidendrum porpax e la Restrepia guttulata che invece non superano i 2 o 3 centimetri, dalla Bulbophyllum Elizabeth Ann “Buckelburry” il cui odore è efficacissimo per attirare gli insetti a le Angraecum in genere che sono riconoscibili da un intenso profumo.
L'ORCHIDEA - Fiore dalle varie forme e dimensioni, spazia dal verde al bianco candido, dal giallo al bruno chiaro, passando per l’arancione e il rosso; in genere vive su rami, molte sono le orchidee italiane che vivono nei prati, di cui 85 crescono spontanee. Per alcune specie può essere estremamente facile la coltivazione anche in appartamento, mentre per altre è necessaria la cura continua dell’esperto, ad oggi ne esistono oltre 650 generi e più di 2.500 specie.