• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee all'esterno

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei spostare le mie orchidee all'esterno ma volevo sapere alcune cose, se possibile:
- oltre alle phal, posso mettere fuori anche i dendro phal e l'oncidium? che altre specie posso mettere fuori? Io sono a Fiumicino quindi anche se le metto all'ombra, fa caldo. :cool3:

- come garantisco l'umidità necessaria? (ne ho una su zattera e la nebulizzo ogni mattina ma basta):storto:

- le orchi devono stare completamente all'ombra o possono prendere sole diretto nella prima parte della mattina o al tramonto? :inc:

Avete altri consigli? E' il primo anno che le sposto fuori dato che non hanno rifiorito perchè non hanno avuto lo sbalzo termico.
Grazie a tutti per la disponibilità.

Silvia
 

marco837

Florello Senior
Ciao Pietradiluna,
il discorso sarebbe davvero lungo...
come prima cosa parto dalla possibile causa di non fioritura.
Lo sbalzo termico non é indispensabile per tutte le orchidee.
Per quanto riguarda una mancata fioritura bisognerebbe analizzare per bene la situazione e valutare specie per specie le varie esigenze.

per quanto riguarda il mettere le orchidee all'esterno é un'ottima idea.
Io ne ho diverse all'esterno, e crescono davvero bene dato che ricevono piú luce e c'é anche un ottima circolazione dell'aria.

Personalmente peró le Phalaenopsis le tengo in casa dato che all'esterno tendono a disidratarsi facilmente.
All'esterno tengo le piante piú robuste e/o che vogliono piú luce.
Quindi tengo fuori i Dendrobium, le cattleye, le Vande/ascocende, i Cycnoches/Cycnodes e qualche altra. Per ogni pianta ho cercato di trovare la posizione adatta in modo che alcune ricevano anche un po di luice alla mattina, mentre altre rimangono all'ombra tutto il giorno.
Tengo fuori anche diverse zattere di dendrobium e cattleye. Le vaporizzo abbondantemente ogni mattina ed il pomeriggio quando torno a casa.
Una vaporizzazione solo alla mattina per alcune piante potrebbe essere insufficiente (specialmente se c'é una buona circolazione d'aria e c'é molto caldo)
Durante il giorno mia mamma vaporizza le vande quando si ricorda.

Prima di mettere fuori le piante valuta bene quali potrebbero trarne maggior beneficio e poi tienile ben monitorate
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, le phal ti direi di tenerle in casa, mentre le altre spostale tranquillamente all'esterno.
per il sole se è quello di prima mattina (fino max alle 9del mattino)e di tardo pomeriggio (dalle 18.00 in poi)no problem,in questo periodo in orari diversi il sole è troppo forte e potrebbe bruciarti le foglie.:Saluto:



opssssssssss vedo solo ora la risposta di marco che è di mooooooooooolto più precisa e completa della mia :D:D
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Io sono ad Acilia, quindi direi che abbiamo temperature e condizioni climatiche molto simili.

Ho già spostato da un po' tutte le orchidee fuori, fino a poco fa avevo diviso le piante: quelle che volevano più luce in una specie di serretta coperta da tnt, in questo modo circolava aria e la luce arrivava filtrata, arrivava il sole solo al mattino fino alle 9/9,30; le altre più riparate dal sole.

Da una decina di giorni le ho spostate tutte insieme, anche se filtrato dal tnt evidentemente il sole era troppo forte. Non ci sono bruciature ma le vedevo "strane".

Spruzzo due o più volte al giorno, al mattino prima di andare a lavorare, al pomeriggio appena rientro e se necessario anche verso le 18.

Difficile tenere alta l'umidità, (anzi direi impossibile) ma nonostante tutto sembra proprio che stiano meglio fuori che in casa :)
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Dunque, il posto in cui le vorrei piazzare è un angolo del giardino in cui c'è un enorme ficus contro un muro e uno sgabbiotto in alluminio per gli attrezzi. Ho una phal su zattera ed ero preoccupata perchè come l'ho messa fuori una foglia a iniziato a disidratarsi così ho aumentato un po' le spruzzature e nel giro di due giorni ha allungato una radice e messo una nuova foglia. Sì, vorrei spostarle fuori. Ho visto quelle di un amico e devo dire che hanno avuto fioriture pazzesche. Le mie nulla. Ho pure chiesto a Vip Garden e anche il signore che c'è lì mi ha detto di metterle fuori in un posto all'ombra. In quel punto prendono un po' di sole dalle 18 in poi. Credo sia perfetto. Posso fare la prova. Sono stata via una settimana e al ritorno ho trovato la miltonia (e le altre) con l'acqua nel coprivaso!
QUindi posso mettere fuori phal e dendro phal? Cattleya ho una Miva pasionada quasimodo che ha fatto 4 spate nuove. Che faccio?
E poi ho un oncidium.
Per i paphio fuori fa decisamente troppo caldo e pure per la nelly isler, credo.
Certo che vi tengo aggiornati. Se avete altri consigli...Grazie infinite!
Buona serata
Silvia
 
Alto