• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee all'aperto?

rita

Giardinauta
le vostre continuate a tenerle in casa? o vi comportate come le altre piante d'appartamento che in questo periodo normalmente si mettono fuori?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho solo due orchidee che sopravvivono nonostante le mie "cure"

- cimbydium già messo al sole

- phal:
il primo anno l'avevo messa in un angolo all'ombra dove tengo in estate le acidofile, ma le lumache ne hanno banchettato ampiamente;
l'estate scorsa l'ho messa fuori ma appoggiata ad una balconetta al secondo piano, ma le foglie hanno riportato qualche bruciatura da sole (nonostante avessi cercato di proteggerla).
Per quest'anno sto ancora cercando un posto...

Ciao
Anitka

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita,

non so a Cesena che minime notturne abbiate ora, qui in provincia di Milano si aggirano sui 12°C, quindi va bene solo per i Cimbydium che anch'io ho già messo fuori in posizione assolata al mattino e in ombra al pomeriggio.

Per le altre orchidee (da serra calda) direi che almeno i 15°C di minima notturna ci vogliono, se da voi ci sono già, allora procedi con l'esodo...noi invece dovremo aspettare ancora un pochino...

ciao!

Annamaria

Luisaa

Giardinauta Senior
Anch'io i cimby li ho fuori già da un po', forse era la fine di marzo, quando ha iniziato a fare quel caldo estivo .... mentre le phal, il dendro, l'oncy e la ludisia sono ancora in casa ... veramente in quei giorni caldi li avevo messi fuori (tranne le due phal fiorite) e poi li ho ritirati ...

Ciao ...

Ronin

Esperto di Orchidee
io attenderei (cymbidiym, dendrobium e altre orchidee da fresco a parte) fino a quando le temperature rimarranno stabilmente sui 15 gradi, senza previsioni di piogge per almeno una settimana... il che, più o meno, accade qui al nord intorno al 15-20 maggio, infatti intorno a quella data ho un amico che procede col mettere fuori una parte delle sue piante; infatti, meglio metterle fuori qualche giorno dopo e lasciarcele piuttosto che doverle riportare in casa perchè fa pioggia e freddo appena poste all'esterno.

Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ronin ciao, una domanda:

ho un dendrobium nobile pronto alla fioritura, cambria e oncidium che anch'io avevo messo all'esterno quando ha fatto caldo, ma poi ho ritirato tutto phal comprese, col ritorno del fresco; questi tre che ho citato tu già li lasci stabilmente all'aperto? Tieni conto che, come ho scritto, qui le minime sono di 12°C.

Per ora questi sono tornati in un locale luminoso non riscaldato con minime notturne di 17-18°C e massime anche di 20°C, e infatti il dendrobium di cui ti parlavo ha bloccato la fioritura e i boccioli sono comunque in salute, verdi ma addormentati...

Ciao!

Annamaria

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin ciao, una domanda:

ho un dendrobium nobile pronto alla fioritura, cambria e oncidium che anch'io avevo messo all'esterno quando ha fatto caldo, ma poi ho ritirato tutto phal comprese, col ritorno del fresco; questi tre che ho citato tu già li lasci stabilmente all'aperto? Tieni conto che, come ho scritto, qui le minime sono di 12°C.

Per ora questi sono tornati in un locale luminoso non riscaldato con minime notturne di 17-18°C e massime anche di 20°C, e infatti il dendrobium di cui ti parlavo ha bloccato la fioritura e i boccioli sono comunque in salute, verdi ma addormentati...

Ciao!

Annamaria

ciao, io aspetterei dopo Pasqua, controllando poi le previsioni meteo, dato che per i prossimi giorni prevedono dalle vostre parti tempo un po' brutto...ma solo per scrupolo: le fioriture non dovrebbero essere compromesse da temperaeture minime anche intorno ai 10 gradi, solo un po' rallentate...

Federica

Master Florello
le vostre continuate a tenerle in casa? o vi comportate come le altre piante d'appartamento che in questo periodo normalmente si mettono fuori?

le metto FUORI...però le orchidee hanno bisogno di una minima di 18 gradi, quindi regolati di conseguemza, io aspetto che le temperature si stabilizzino, le minime sono ancora basse, 10 gradi....ciao

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Anch'io aspetto!! Capirài, l'anno scorso mi ricordo che le mie le ho messe dentro a giugno perchè di notte era sempre freddino! Meglio aspettare comunque che accelerare troppo i tempi!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Neanche io ho messo fuori quelle da caldo, anche se ho le temperature che oscillano tra i 15 e i 17 di minima, ancora possono esserci delle nottate in discesa quindi meglio aspettare.
E' importante imparare dagli errori passati, e lo scorso anno ho massacrato alcune phalaenopsis, proprio per averle messe fuori troppo presto!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma non è un pò tardino per i dendrobium nobile? Di solito fioriscono a dicembre!
Ciao ne esistono di diversi tipi, alcuni fioriscono prima altri più tardi.
Anche un mio D. nobile (probabilmente un botanico) sta fiorendo ora, mentre l'altro, un ibrido, è ormai sfiorito da qualche mese

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ah la Liguria! Lì sì che hanno delle temperature gradevoli tutto l'anno! beati loro! qui da noi quando ci arriva la bora gela tutto! :cry:

Alto