• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e zanzara tigre

fraelucia

Giardinauta Senior
Con l'arrivo dell'estate, nella mia città si è provveduto al trattamento disinfestante preventivo di pozzetti, tombini, ecc. per impedire/ridurre la riproduzione della zanzara tigre.
E' stato inviato anche materiale informativo per evitare i ristagni d'acqua all'aperto, che nelle nostre case potrebbero favorire lo sviluppo delle larve.
Ora mi sorge un dubbio:
quel po' d'acqua che tengo nei sottovasi per umidificare l'argilla espansa può essere una camera d'incubazione per le larve? :confuso: (ora, tranne le phal, tutte le bambine sono fuori :flower: )
Se sì, voi come vi comportate per non diventare allevatori di zanzara tigrecat:?
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Aih aih fraelucia hai toccato un tasto dolente!!!!
Anche io mi faccio la stessa domanda, io le mie le tengo in casa con le zanzariere ma si sa che ne basterebbe una per riempirmi la casa di bestiacce succhiasangue alle quali sono anche allergico!!!!
Una punta di anticrittogamico nell'acqua dei sottovasi potrebbe prevenire lo sviluppo delle larve secondo voi????
A me suggerirono un po' d'olio nei sottovasi ma non ho mai provato perchè secondo me limita l'evaporazione.
Dateci consigli per favoreeeeeeee
Ciaooooo
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Mettete del rame nei vostri sottovasi!!! :martello2
Basta un piccolo chiodo di rame, un pezzo di rame qualsiasi e la proliferazione delle zanzare nei ristagni d'acqua è scongiurata!!! :eek:k07:

Io ho fatto delle piastrine di rame e le ho messe nei sottovasi, sotto l'argilla espansa, in questo modo l'acqua che rimane li viene a contatto con la superficie rameica e si "inquina" x le larve di zanzara. :lingua:

Fraelucia nel materiale informativo che ti è arrivato dovrebbe essere scritto... il nostro caro sindaco (ex vostro :ciglione: ) ha provveduto ad informarci in tutti i modi contro la zanza tigre, inoltre ha distribuito gratuitamente a tutti i cittadini un prodotto a base di Bacillus Thuringensis innocuo per animali e uomo (e credo anche piante) da mettere nei ristagni d'acqua e pozzetti privati.

Ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Del filo di rame avevo letto, ma mie conoscenti mi avevano detto che funziona molto poco (secondo loro :rolleyes: ).
Sapevo del prodotto che viene distribuito gratuitamente, spero di trovare chi me lo venda (conosci il nome commerciale?), dato che non sono più "un'amministrata" del suddetto primo cittadino :ciglione:
 

maurj

Giardinauta Senior
il rame funziona, l'ho provato io da diversi anni,cmq il ciclo delle uova è di circa 5 giorni, quindi anche il cambiare l'acqua dai sottovasi ogni 3-4 giorni ha il suo effetto, certo che se hai 40 piantine è un lavoraccio, ma le piastrine o pezzi di rame ( puro non leghe) funziona ciao ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, anche a me avevano detto che il rame non funzionava, ma preso dalla disperazione visto che venti giorni fa mi avevano fatto visita le prime "tigri", ho voluto provare, ho inserito un pezzetto di tubo di rame (quello che usano gli idraulici) in un pozzetto dove ristagna sempre acqua e posso dire di non averne + viste, sarebbe davvero fantastico aver risolto con così poco un problema che mi assilla da due anni a questa parte, quindi per ora posso dire che il rame funziona, spero di non dovermi smentire.
P.S. A proposito chi sa dirmi a cosa è dovuta l'invasione di queste bestiacce?
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Il rame (fili spessi) l'ho già sistemato, poi provvederò al ricambio dell'acqua (e vi terrò informati sui bozzi che mi fanno le vigliacche).
Sono arrivate in Italia circa 15 anni fa, ora non ricordo con quale mezzo (in aereo commerciale, su nave mercantile o simile) e si sono trovate subito bene, sia per il ciclo riproduttivo che l'ambientazione.
Ma che voi sappiate, c'è qc possibilità di lotta biologica (che non siano pesci rossi, i miei la loro parte la fanno già :rana: )?
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
fraelucia ha scritto:
Del filo di rame avevo letto, ma mie conoscenti mi avevano detto che funziona molto poco (secondo loro :rolleyes: ).
Sapevo del prodotto che viene distribuito gratuitamente, spero di trovare chi me lo venda (conosci il nome commerciale?), dato che non sono più "un'amministrata" del suddetto primo cittadino :ciglione:
Ciao, ti posto dei nomi commerciali del prodotto a base di Bacillus Thuringensis :

farf.gif
Insetticidi biologici


redball.gif
Insetticidi batterici Principio attivo % Nome commerciale Casa produttrice Classe tossico-
logica
Intervallo
di sicurezza
(giorni)
Dose
di impiego
(ml o gr/hl)


Bacillus thuringensis Dipel Bayer nc 3 1-2 kg/ha Bacillus thuringensis Bactucide P Ind.Chim. Caffaro nc 3 100 Bacillus thuringensis Lepinox Intrachem Italianc 3 100 Bacillus thuringensis Rapax Intrachem Italia nc 3 100 Bacillus thuringensis Biobit PB Scam nc 3 100 Bacillus thuringensis Delfin Novartis
(Sandoz Agro) nc 3 750 g/ha Bacillus thuringensis 3,2% (16.000 UI/mg ) Dipel Sipcam nc 3 1-2 kg/ha
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
fraelucia ha scritto:
Il rame (fili spessi) l'ho già sistemato, poi provvederò al ricambio dell'acqua (e vi terrò informati sui bozzi che mi fanno le vigliacche).
Sono arrivate in Italia circa 15 anni fa, ora non ricordo con quale mezzo (in aereo commerciale, su nave mercantile o simile) e si sono trovate subito bene, sia per il ciclo riproduttivo che l'ambientazione.
Ma che voi sappiate, c'è qc possibilità di lotta biologica (che non siano pesci rossi, i miei la loro parte la fanno già :rana: )?

Pare che siano arrivate in Italia dal Brasile via nave, su un container che trasportava pneumatici.
Mi sembra di ricordare che all'interno di questi pneumatici c'era dell'acqua e lì hanno proliferato le zanzare che, una volta arrivate in Italia, evidentemetne si sono trovate benissimo.
 

california

Florello Senior
fraelucia ha scritto:
c'è qc possibilità di lotta biologica (che non siano pesci rossi, i miei la loro parte la fanno già :rana: )?

esiste un pesce chiamato gambusia(della famiglia dei guppy,i poecilidi)
che ultimamente veniva impiegato nella lotta biolagica alle larve di zanzare in alcune parti d'italia,ora non so però se sono ancora utilizzati a tale scopo..
 
E

EMY

Guest
Ieri sono andata in un garden e ho comprato l'insetticida per mosche e zanzare di quello da diluire in acqua e spuzzare in esterni col classico vaporizzatore. Ho nebulizzato il muro dietro alle orchi e poi quello che è avanzato della soluzione l'ho messo nell'acqua del sottovaso, quello dove stanno le orchi sui piattini rovesciati per intenderci. Sicuramente la soluzione di insetticida è molto diluita, spero che basti però a scoraggiare le zanzare dal deporre le uova fra i pallini di argilla :) . Non so se ho fatto bene, è il primo anno che tengo le orchi fuori :storto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Le Gambusie sono molto utilizzate nei laghetti artificiali perchè fanno piazza pulita delle larve di zanzare e affini. Richiedono però acqua chiara e un po' mossa.
Io, per i vasi delle mie ninfee, mi sono procurata normali pesciolini rossi (quelli da fiera) che fanno egregiamente il loro lavoro, anche se l'acqua viene ricambiata solo con la gomma da innaffiare e non è proprio chiarissima, nonostante i vari prodotti antialga.
Ma ciprini e gambusie non li puoi utilizzare che in vasca o laghetto :rana: , il problema erano i sottovasi delle orchi...
Ora ho provveduto col rame, poi vedremo..
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
soluzione biologica

Io invece ho preso 2 piccioni con una fava.:hands13:

Premetto che ho solo una Phal per ora (ho cominciato da poco), però la tengo sopra l'acquarietto della mia rana: in questo modo ha sempre la giusta umidità ambientale e se le zanzare riuscissero a depositare le loro uova, queste ultime sarebbero un ottimo pranzetto:food: per la mia Nanà.:rana:
Quando avrò più piante... beh, allora sarà un problema!!:storto:
 
Alto