• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletilla e pleione

buffalo66

Giardinauta Senior
Scusate se mi ripeto,la bletilla e il pleione li posso mettere in vaso con terra per piante d'appartamento o è meglio che metta terriccio per orchidee? :D :D :D
 
R

RINO

Guest
Secondo me dovresti usare terriccio di foglie o terriccio di foglie d'erica però aspetta qualche consiglio dai più esperti :rolleyes:
ciao
 
G

Giulio

Guest
Le bletilla, volendo puoi metterle anche in un terriccio universale, a patto che sia leggero. No alla "terra di campo".
Per le Pleione il discorso è diverso. Infatti le Bletilla sono piante terrestri a tutti gli effetti, mentre le PLeione sono sono epifite o semi-epifite, annidandosi negli strati di muschio che ricoprono alberi, rocce e suolo.
Quindi il terriccio normale non va affatto bene. Torelli li coltiva in corteccia sminuzzata mischiata con muschio vivo, con ottimi risultati. E ... per questo genere di orchidee è tutto tranne che principiante ;)
ciao
Giulio
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Giulio, ne approfitto per farti una domanda proprio a proposito di Bletilla:
Io ne ho un enorme cespo in giardino, che necessita di essere diviso. Visto che l'ultima volta che ho fatto quest'operazione ho notato la presenza di numerosi vecchi pseudobulbi quiescienti, tu ritieni che possano essere in qualche modo indotti a produrre nuovi germogli, visto che comunque una parte devo necessariamente dividerla dal resto delle nuove porzioni della pianta? Grazie fin d'ora. ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
AH! Per Buffalo: io la Bletilla la coltivo in terra formata da circa metà terriccio di foglie ben decomposte, 1/3 terriccio limoso e 1/3 torba bionda. E vengono su benissimo.....
 
G

Giulio

Guest
Io fino a quest'anno le ho sempre tenute in vaso ... perchè non avevo un giardino.
In vaso usavo un mix di pomice, torba, terriccio di foglie con qualche pezzo di corteccia di pino. I risultati, per quanto potevano essere in vaso, erano buoni. Adesso che il giardino ce l'ho, ho fatto una bella buca con un sostanzioso strato di drenaggio, riempita con un composto tipo quello che uso per il vaso. Per i 'retrobulbi' dovrebbero poter fare qualche nuovo getto. Non ho mai usato rettrobulbi 'solitari' per fare divisioni, ma sempre qualche porzione che avesse almeno un getto nuovo. Però ho visto che se per qualche ragione il getto principale viene a mancare, possono tirarne fuori altri quindi almeno la capacità di farne di nuovi anche dai pezzi vecchi ce la dovrebbero avere. A naso direi di metterla in un vasetto con un po' di composto solo legermente umido (appoggiandola sulla superficie), chiuderla in un sacchetto e metterla in un posto ben ombreggiato e caldo.
Quando comincia a sviluppare i getti metterla a dimora. Penso che così possa andare.
Tra parentesi .. perchè 'necessita'? Troppo ingombro?
ciao
Giulio
 

Noor.

Giardinauta Senior
Grazie, Giulio. ;)
"Necessita" perché in due anni tre pseudobulbi hanno dato origine ad un cespo di circa 60 cm di diametro, che sta andando ad infilarsi sotto ad una Camelia e a delle Hydrangea, e tra i getti nuovi di una Begonia rex..... sai il suicidio, poi, se le lasciassi fare.... :eek:
Credo che tanto rigoglio sia dovuto alla particolare posizione ed al fatto che l'aiuola è "a riserva idrica", per cui sia l'ambiente che il terriccio sono sempre umidi.

PS: Un'altra cosa! In che periodo fioriscono, le tue? Da me la fioritura inizia verso metà Aprile. Ciao !
 
G

Giulio

Guest
Si, una volta messe in 'piena terra' diventano quasi infestanti ;)
Ho alcuni amici con queste bellissime aiuole di Bletilla.
A Firenze, in vaso, sul terrazzino esposto a nord fioriva tra maggio e giugno.
Adesso, a Grosseto, non lo so'. Lo scorso autunno mi sono trasferito da un miniappartamento nel centro di fi a un casolare in campagna nel bel mezzo della Maremma. Quindi devo rivedere tutto il mio metodo di coltivazione, le piante devono riequilibrare i ritmi ecc ecc. Alcune piante sono in ritardo pazzesco rispetto agli anni scorsi, altre invece hanno un buon anticipo.
Le bletilla però mi sembrano più avanti. Staremo a vedere.
ciao
Giulio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Buonasera,il pleione è tanto difficile da coltivare?Dato che ho aqcuistato la bletilla sia bianca che rosa,le metto assieme in vaso o le metto in due vasi separati?Grazie
 
G

Giulio

Guest
Intanto "LA" Pleione, come mi fecero giustamente osservare a suo tempo :rolleyes:
Vabbè, grammatica a parte non è che sia *più* o *tanto* difficile ... è solo .. completamente diversa dalle Bletilla.
Un po' come Phalaenopsis e Paphiopedilum .. una vive sù e l'altra giù

Per forza di cose vanno tenute in maniera differente.
Comunque le tue bletilla puoi metterle tranquillamente insieme.
ciao
Giulio
 
R

RINO

Guest
La Pleione Formosana , cresce nelle regioni montane (1000-2000 mt) centrali di Taiwan,cresce in aree rocciose ed umide, su rocce,pendii etronchi coperti da muschio in ambienti umido-nebbiosi
La pleione Formosana potrebbe resistere purche ben riparata anche a temperature di poco sotto zero, durante il periodo vegetativo ha bisogno di molta umidità, non ama il sole diretto la temperatura ideale massima estiva intorno ai 25°C minima di 16°C ,da ottobre và tenuta all'asciutto e al fresco 4°-7°c con rare spruzzate,per coltivarla all'aperto è sconsigliata laddove la temperatura rimane stabile sotto zero nel periodo invernale,và piantata in aiuole ben drenanti , esposta a sud e protetta da un cespuglio, attenzione evitare le piogge autunnali, proteggere l'aiuola con del pacciame ;)
ciao
 
R

RINO

Guest
Grazie mille Giulio, seza di tè cosa farei?ho una fotocopia datomi da un collega riguardante la Pleione Formosana,adesso ho capito da dove viene,ho già ordinato la rivista ;) però a questo punto una TIRATONA d'orecchi non ti farebbe male :D nel senso che se lo conoscevi (il sito)potevi farcelo anche sapere, lo sai che i neofiti come me abbisognano di più informazioni possibili :mad:
Ciao
 
R

RINO

Guest
Bufalo io ho preso la Bletilla hyacintina dalla Hollandia Landen,poi ti farò sapere se è stato un buona spesa ;)
ciao
 
G

Giulio

Guest
Porc ... lo sai che ero convinto di averlo già dato su questo stesso forum l'url del sito di Gianantonio? :rolleyes:
Vabbè, faccio ammenda ... comunque lo consiglio a tutti, i suoi articoli sono di quanto più competente si possa trovare su internet (e non solo in italiano).
TRa l'altro so che gli avanzano da tutte le parti bulbi e bulbetti di pleione e bletilla, se siete interessati fatevi mandare la lista delle giacenze. Magari ve li fa pagare un po' di più rispetto alla bletilla hyacinthina (ossia B. striata) che trovate al supermercato, ma vi assicuro che il gioco vale la candela. http://digilander.iol.it/torelligian
TRa l'altro la rivista nel caso della monografia sulle pleione è praticamente un libro, e pure molto bello.
Ma ... la bletilla .. l'hai ordinata per posta ??? ... speriamo che la impacchettino molto bene, altrimenti ti arriva con i nuovi getti spezzati ...
ciao
Giulio
 
R

RINO

Guest
Nò l'ho comperate al supermercato(perchè è l'unico posto dove trovo gli HOLLANDIA-LANDEN)e sono i migliori bulbi fino ad ora trovati! ;) Quest'anno ho piantato bulbi di tutte le marche che ho trovato , vedremo!
La pleione le ordinerò a RARE PLANTS visto come mi hanno spedito i miei Elleborus , vado sul sicuro ;)
 
G

Giulio

Guest
Acc ... sulla qualità non discuto, ma rareplants è uno dei più cari d'europa :(
Davvero, forse [pubblicità progresso] ti conviene mandare una mail a Torelli (ce l'ha scritto anche sulla home page che ha pleione e bletilla disponibili), di sicuro te li mette a molto meno di rareplants anche se magari non ha gli ibridi. La sua mail è torgia@dnet.it
ciao
Giulio
 
Alto