• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 2 orchidee una phalaenopsis e una dendrobium devono stare all'aperto ma non al sole diretto o devono stare in casa?
Vanno nebulizzate le foglie?
 

dipladenia

Giardinauta
Ho comprato 2 orchidee una phalaenopsis e una dendrobium devono stare all'aperto ma non al sole diretto o devono stare in casa?
Vanno nebulizzate le foglie?

La phalaenopsis ce l'ho anche io, anzi ne ho due e devo dire che è facilissimo tenerle in casa : SI ACCONTENTA!

Io faccio così:
...molta o poca luce (perchè ogni tanto le sposto a seconda della stagione)purchè non sia il sole diretto attraverso i vetri (però se la luce è pochina non fiorisce più) ;
poca acqua: in estate una volta ogni 7-8 giorni e ripeto poca (non la faccio mai stagnare), in inverno ogni 15-20 giorni.

Uso un concime leggero specifico per orchidee ma ogni due o tre volte che le annaffio.

Le foglie non le ho mai bagnate, piuttosto le spolvero con un panno umido molto delicatamente.

Goditela!!::froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho comprato 2 orchidee una phalaenopsis e una dendrobium devono stare all'aperto ma non al sole diretto o devono stare in casa?
Vanno nebulizzate le foglie?

Ciao
Per il dendrobium è necessario capire di che specie si tratta, I D. vengono suddivisi in 6 gruppi ed ogni gruppo ha delle esigenze completamente diverse.
In genere nei comuni fiorai si vendono i Dendrobium phalaenopsis, e gli Ibridi di dendrobium nobile, nel primo caso si tratta di pianta da caldo, per cui necessita di temperature che non vadano mai sotto i 15 gradi, va annaffiata e concimata tutto l'anno, fornendo una luce intensa ma mai sole diretto, dietro una tendina esposta a est, oppure a sud va benissimo.
Nel secondo caso siamo in presenza di una pianta da serra fredda, quindi temperature minime intorno agli 8 9 gradi.
In inverno perde le foglie, bisogna rispettare un periodo di riposo, quindi niente annaffiature e concimazioni, solo qualche spruzzata periodica del substrato per evitare un eccessivo raggrinzimento degli pseudobulbi.
Si ricomincia a bagnare appena si sono formati i nuovi boccioli.
Questa pianta desidera una luce intensa, dall'autunno alla primavera anche sole diretto.

Per le annaffiature della phalaenopsis osserva sempre le radici quando sono asciutte diventano argentee, quando sono bagnate sono verdi.
Meglio posticipare un'annaffiatura che anticiparla.

Per il dendrobium se non ha un vaso trasparente e non puoi vedere le radici, infila uno stuzzicadente nel vaso, lo tiri fuori dopo 10 minuti, se è umido soprassiedi, se è secco annaffia.

Ciao :Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
quindi non vanno neubilizzate?In thailandia e a dubai dove ci sono orchidee favolose le nebulizzano sempre,hanno proprio dei sistemi automatici per nebulizzarle.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si in serra è tutta un'altra cosa, quando si nebulizza si deve essere certi che la nebulizzazione sia molto fine, perchè le foglie devono essere umide ma non bagnate, si deve fare attenzione che non finisca acqua nelle ascelle delle foglie.

Ma fondamentalmente se si bagnano devono asciugarsi rapidamente, queste piante amano l'umidità, ma marciscono in un battibaleno.

Chi è dotato di impianti di nebulizzazione è anche dotato diimpianti di movimento forzato dell'aria, si evitano così pericolosi marciumi, mantenendo comunque alta l'umidità ambientale.
Infatti questi impianti più che bagnare le piante, innalzano l'umidità relativa dell'ambiente.
In ambiente casalingo e con un normale spruzzatore noi finiamo per bagnare le piante, ed alla fine ci ritroviamo con la pianta senza apice vegetavo, che significa morte della pianta.
Molti usano nebulizzare le orchidee anche in casa, ma è una cosa da usare con molta attenzione.
Personalmente non ne nebulizzo nessuna e le mie orchidee godono comunque di ottima salute. :D
 

zeug49

Florello Senior
Si in serra è tutta un'altra cosa, quando si nebulizza si deve essere certi che la nebulizzazione sia molto fine, perchè le foglie devono essere umide ma non bagnate, si deve fare attenzione che non finisca acqua nelle ascelle delle foglie.

Ma fondamentalmente se si bagnano devono asciugarsi rapidamente, queste piante amano l'umidità, ma marciscono in un battibaleno.

Chi è dotato di impianti di nebulizzazione è anche dotato diimpianti di movimento forzato dell'aria, si evitano così pericolosi marciumi, mantenendo comunque alta l'umidità ambientale.
Infatti questi impianti più che bagnare le piante, innalzano l'umidità relativa dell'ambiente.
In ambiente casalingo e con un normale spruzzatore noi finiamo per bagnare le piante, ed alla fine ci ritroviamo con la pianta senza apice vegetavo, che significa morte della pianta.
Molti usano nebulizzare le orchidee anche in casa, ma è una cosa da usare con molta attenzione.
Personalmente non ne nebulizzo nessuna e le mie orchidee godono comunque di ottima salute. :D

Quoto in pieno !!!! :D:D:D
zeug
 

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Utilizzare dei nebulizzazione elettronici può essere utile?
Non tanto per bagnare, ma per creare una buona umidità aerea relativa

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
Alto