• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 orchidee regalate, e ora?!?

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non ho mai posseduto orchidee, ma ora me ne ritrovo 4 e non so assolutamente cosa devo fare.
Un negozio che le buttava via perché gli si era seccato il fiore, le ha regalate al mio papà. Mi aiutate a non farle morire?
Innanzitutto vorrei sapere:
- di che orchidee si tratta (phalaenopsis?)
- cosa devo fare?!?
Io le ho posizionate in bagno (stanza più umida), ma altro non so!
Inoltre: il negozio rivuole indietro i 4 vasetti (ne ricomprerà altre 4), quindi le devio travasare.. aiuto! Come faccio? Mi guidate passo a passo? NB: le orchidee sono nella terra, non dovrebbero essere nella corteccia?!?
Ecco le foto:
P1010003.jpg

P1010004.jpg


Grazie a chi mi vorrà dare una mano!
fede
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao sono delle phalaenopsis
ma chi le ha messe nella terra? :cry:
le phalaenopsis non sono piante terricole ma vivono sugli alberi quindi devono essere rinvasate nel bark ovvero nella corteccia di pino.
Non lasciarle li dentro altrimenti vanno incontro a morte certa in pochissimo tempo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Fedec rinvasarle è semlice
levale da li compra il bark, dai una lavata alle radici, e se ne trovi qualcuna marcia tagliala (le riconoscerai facilmente perchè quelle marce sono mollicce.

il bark lo lasci a mollo prima di rinvasare per circa 1 2 ore.
gli dai un'asciugatina superficiale e lo usi umido
Dopo il rinvaso non annaffiare per almeno 15 giorni.

:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
4 orchidee regalate....pazzesco!
E io che mi uccido per trovarne almeno una...

Auguri!!!!! E Speriamo sopravvivano alla malsana idea di chi le ha messe in terra!!
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Bene, provvedo subito. Grazie!
Ho già la corteccia di pino in casa (è quella che normalmente si usa ad es. per ricoprire la terra sotto alle rose?) Va bene vero?

Domanda: che vaso devo usare? Ci sono condizioni particolari che devo rispettare? quanto grande? Quanto profondo?
 

desi655

Florello
Se puoi prendi un vaso trasparente che cosi puoi tenere sempre sotto controllo lo stato delle radici (deve avere i buchi di scolo)e per la grandezza vedi di regolarti un po tu...dalle foto non capisco quanto grande sia la phal ma non mi sembra enorme.Prendine uno di media grandezza.

Per il rinvaso fai quello che ti consiglia mare
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao,
non ho mai posseduto orchidee, ma ora me ne ritrovo 4 e non so assolutamente cosa devo fare.
Un negozio che le buttava via perché gli si era seccato il fiore, le ha regalate al mio papà. Mi aiutate a non farle morire?
Innanzitutto vorrei sapere:
- di che orchidee si tratta (phalaenopsis?)
- cosa devo fare?!?
Io le ho posizionate in bagno (stanza più umida), ma altro non so!
Inoltre: il negozio rivuole indietro i 4 vasetti (ne ricomprerà altre 4), quindi le devio travasare.. aiuto! Come faccio? Mi guidate passo a passo? NB: le orchidee sono nella terra, non dovrebbero essere nella corteccia?!?
Ecco le foto:
P1010003.jpg

P1010004.jpg


Grazie a chi mi vorrà dare una mano!
fede

Senti se proprio non te la senti...spediscimi una a me, una a Sasti, un'altra a Marco, e l'ultima glie la regaliamo a Tano, che non le trova......così non devi preoccuparti:D scherzo ovviamente...certo che vederle in piena terra viene da ridere:lol: io sono un ignorante in materia, ma almeno quello lo sapevo...imprescindibile il bark per le orhidee....buonafortuna:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cero che devono essere delle phalaenopsis molto resistenti perchè non solo stanno in terra ma vedo le foglie filate cose da matti non l'avevo mai visto
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
benissssssssssssssimo! :)
ma vedi di essere di parola, io donna mooolto vendicativa.. tengo sangue calabro!


:fifone2: :fifone2: :fifone2: mi son cacciato in un guaio!!!:confuso: ho detto qualcosa che non dovevo dire forse??!!....E 'mo che faccio??!!
ti spedisco davvero un orchidea??!!!.....Sangue calabrese!! mizzega:fifone2:
Dai, se proprio la vuoi te la spedisco....omo di parola sono io eh!!!! la decido io?, oppure hai qulche preferenza???
 
Alto