• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto contro dei moscerini malefici!

A

Anastasia

Guest
Ciao a tutti!!!

Finalmente ho trovato un forum dove si parla di orchidee! :D

Ho un piccolo problema con le mie phalaenopsis e spero che qualcuno possa darmi una manina...

Nel settembre scorso mi sono accorta che dei "moscerini" si divertivano a svolazzare sulle mie adorate orchidee... ogni tanto appaiono magicamente anche adesso... non assomigliano minimamente ai moscerini della frutta per dire... è quasi impossibile spiaccicarli xchè sono parecchio sensibili, veloci e furbi... :mad:

Voi direte e allora?! :D

Prima di Natale mi sono accorta che quando metto ammollo le mie orchidee (le lascio una ventina di minuti a farsi il "bagno" in un contenitore pieno d'acqua) poi nell'acqua si dimenano delle larve molto sottili e di lunghezza varia da 2 mm a mezzo centimetro... (putroppo a quanto pare non muono affogate!)

... le orchidee sono sempre state in piena salute, crescono, fioriscono, fanno foglie, radici, ecc ...insomma non mi sembra che 'ste bestie diano loro fastidio però io vorrei eliminarle, ma non so neanche contro cosa combatto! :confused:

Mi potete dare consigli oppure dirmi dove posso trovare informazioni?!

p.s.: il substrato è corteccia acquistata in negozio.

Grazie e ciao!

Asia

Alto