• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da molto tempo la mia orchidea produce queste radici aeree che non ho mai toccato. Ma quale è il motivo di questa produzione e dovrei forse tagliarle?
Grazie img20180507_194105.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Assolutamente no

Piuttosto verificherei lo stato delle radici nel substrato, attraverso il vasetto trasparente

maurizioq

Aspirante Giardinauta
È che non ho mai visto orchidee con queste radici che partono e vanno per aria e poi immagino muoiano perche cambiano colore. Non ne colgo il significato

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Sono semplicemente radici. Le Phalaenopsis sono monopodiali, quindi man mano che il fusto si allunga ed eventialmente perdono le foglie più in basso, si sviluppano nuove radici. Se l'umidità è adeguata restano "attive", altrimenti seccano.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a dire il vero hanno molti significati,
1- le phal sono piante epifite, stanno in natura su alberi e le radici non stanno sotto terra, infatti se osservi il composto del vaso è formato prevalentemente da corteccia
2- se la pianta ha messo le radici in quella posizione probabilmente(ma non è detto) ne ha poche funzionali sotto il composto, infatti ti ho chiesto di verificare, in quel caso sarebbe il caso di rinvasare
3- se cambiano colore è perchè non vengono bagnate a sufficienza, volendo potresti spruzzarle ogni tanto, ma senza lasciare acqua nelle ascelle fogliari, o comunque bagnarle quando bagni la pianta, non mettere solo il vaso ammollo ma bagnare anche le radici aeree
4- se non ne hai mai viste di phal con radici così.. è solo perchè sei stato molto distratto!!! :D

:ciao:

Alto