• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

cscarfo

Esperto di Orchidee
Direi proprio di sì. Io una pianta così malmessa la svaserei subito e taglierei foglie e radici morte.
Poi, anche se non hai subito la corteccia nuova, la rimetti nel vaso senza corteccia.

In queste condizioni devi bagnare le radici una-due volte al giorno. Puoi anche tappare il vaso con un po' di plastica, per mantenere l'aria umida e ridurre le bagnature..
Così puoi aspettare che si riprenda o che almeno si stabilizzi. Se è marciume, sarà necessario tagliare via le parti marcite sperando che non sia infettato il colletto.
Se è un colpo di freddo le foglie si staccheranno e poi con il tempo si riprenderà.
Senza corteccia potrai osservare meglio gli sviluppi.

Ciao

Carlo

SquallSeed90

Aspirante Giardinauta
Ok pero come dici tu non rischio di dargli troppa acqua ? Cioè è un bene se bagno 1-2 volte al giorno le radici ?Poi comunque cosa intendi tappare il vaso ?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se le radici sono completamente e continuamente esposte all'aria è normale bagnarle una volta al giorno in inverno e due o tre volte in estate.
Se mantieni maggiore umidità intorno alle radici (sempre esposte all'aria) chiudendo il vaso con un foglio di plastica puoi ridurre le bagnature della metà o anche meno.
Se è possibile farlo efficacemente dipende dalla forma della tua pianta e del tuo vaso.
Io l'ho visto fare con un pezzo di busta da supermercato e degli elastici. Non bello ma funzionava. Ma ci sono molti altri modi di farlo, a seconda del materiale che hai a disposizione, dalla tua manualità, etc.

Ciao

Carlo

Alto