• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Unicef

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. E' la prima volta che ho a che fare con un'orchidea. Sab 4 e Dom 5 nelle piazze vendono le orchidee unicef, e avevo intenzione di cmprarne una. Sapreste dirm cme trattarla? Non so prp niente su queste piante :confuso:.
:Saluto:
 

dania187

Aspirante Giardinauta
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008 porta a casa con te l'Orchidea dell'UNICEF, il fiore così prezioso che può salvare la vita di un bambino.

In quasi 1.300 piazze italiane, diecimila volontari dell'UNICEF saranno pronti a offrirti, a fronte di una donazione minima di 15 euro, un esemplare di orchidea phalaenopsis, l'unica pianta fiorita in questo periodo dell'anno.
 

giu2002

Aspirante Giardinauta
io pensavo di comprarla e di unirla alle altre piante che ho in idrocultura.
L'orchidea può essere coltivata in idrocultura?
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
io pensavo di comprarla e di unirla alle altre piante che ho in idrocultura.
L'orchidea può essere coltivata in idrocultura?
Io non penso..o almeno dipende dal tipo di orchidea! comunque, come ho già scritto nell'altra discussione, un tentativo si può anche fare..anche se.. :confuso:

In ogni caso l'orchidea unicef va acquistata! :D
 

artistaviva

Giardinauta
Anche io ne ho una uguale....veramente graziosa!!!Per l'idrocoltura anche io credo proprio che non si possa fare.....peccato sarebbe una cosa carina ma le cicette sono poco versatili da questo punto di vista!!!:D


Un abbraccio!
 
E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, ritorno nel forum dopo tantissimo tempo per dirvi che stamattina anche io ho fatto la volontaria per l'UNICEF ed ho venduto un bel po' di orchidee!!!
Il problema è che mi hanno anche chiesto tutti come trattarla, ma a parte dare notizie generiche che tra l'altro sono anche scritte nel bigliettino infilato nella terra, non so proprio da dove incominciare.....
Insomma anche per me è la prima orchidea...... ed anche se mi reputo abbastanza esperta di giardinaggio in genere, mi sono trovata un po' spiazzata di fornte a questa simil-terra in vaso trasparente, con le radici che corrono da tutte le parti....

Il mio dubbio maggiore è: ma la devo rinvasare????
Aiutateci vi prego!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se sta bene e le radici sono verdi o argentate e non sono marroni o marce non devi rinvasarla.
La devi bagnare solo quando le radici che vedi nel vaso dal colore verde intenso diventano verde argentate. E se non sei certa aspetta ancora prima di bagnare
Una phal non muore per mancanza di acqua, mentre vengono falcidiate dall'eccesso.
una buona luce, ma niente sole, se la tieni sulla finestra, ovviamente all'interno, la farai contenta.
Se sulla finestra batte il sole basta interporre una tenda tra il sole e la pianta.
Tutto qui
 

artistaviva

Giardinauta
Quoto mare!!!!Visto che amano molto l'umidità ti consiglierei di farla poggiare su un contenitore pieno d'acqua e argilla espansa magari...ovviamente il vaso non deve essere a contatto con l'acqua perciò metti per separare una piccola grata oppure puoi usare queli vasi in vetro tipo quelli dei bulbi!Probabilmente mi sono spiegata male...perciò per sicurezza t i facco vedere come le ho sistemate io:

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/73308-foto-gruppo-finalmente.html#post920192

Puoi inoltre concimare ogni due settimane o venti giorni...

Ciao!
 

Aussie

Guru Giardinauta
A Cagliari sono state vendute tutte già da prima di pranzo!! :froggie_r
Che soddisfazione!! :D:D:D

Bene, mi fa molto piacere. Io purtroppo non sono risucita a comprarne una. Stamattina alle ore 11 ho mandato mia figlia in piazza aPregnana Mil., dove avrebbe dovuto trovarsi un banco vendita dell'Unicef, ma non ha trovato niente e nessuno. Chissà, magari hanno venduto tutto quanto e, di conseguenza, sbaraccato prima del previsto. Boh!, se fosse così sarei davvero molto contenta anche se sono rimasta a mani vuote.
:storto:
 
M

mark96

Guest
io a varese ne ho presa una sabato pomeriggio!!!!sono delle mini-phal davvero graziose anche se hanno il vaso troppo piccolo....appena sfiorisce la metto su zattera!!!:flower::flower:mi dispiace che qualcuno di voi non le abbia trovate....a varese quando sono andato io c'è n'erano a volontà....ciao a tutti un :love_4: e un :Saluto: marco
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti,
al mio paesello una mia amica aveva 36 orchi dell'UNICEF da vendere e io son riuscito a comprarne una, eccola nella foto, carina vero ?????

2rcpf7n.jpg


zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
visto il grande successo dell'iniziativa, mi auguro che venga ripetuta l'anno prossimo con più punti vendita e più orchidee.
Complimenti a chi è riuscito a fare acquisti.:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Presa anch'io, gialla! Ho faticato a trovarla fuori Torino sabato pomeriggio poi in un paesino piccolo ne avevano ancora alcune! Purtroppo mi sono resa conto a casa che il bastoncino che regge lo stelo aveva forato in pieno e fatto marcire una foglia... spero che non ci siano altri danni non visibili!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco me la sono persa!

convinta fosse settimana prossima!!!!:martello:
 
Alto