• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea trovatella: consigli

fabio79

Aspirante Giardinauta
ok allora provvederò a cercare di coprire leggermente le radici aeree anche perchè quelle interrate hanno un bell'aspetto verde ma quelle aeree sono un po' malconce. forse anche perchè la poverina ha patito tanto in mezzo alla strada senza cure:love:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ok allora provvederò a cercare di coprire leggermente le radici aeree anche perchè quelle interrate hanno un bell'aspetto verde ma quelle aeree sono un po' malconce. forse anche perchè la poverina ha patito tanto in mezzo alla strada senza cure:love:

non sono messe male, le radici aeree sono sempre più grigie, è normale.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
tutto sommato siete stati fortunati in due, e vi siete trovati a vicenda...chissà che questo non sia l'inizio della tua nuova e meravigliosa follia!
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
tutto sommato siete stati fortunati in due, e vi siete trovati a vicenda...chissà che questo non sia l'inizio della tua nuova e meravigliosa follia!

effettivamente da un paio di mesi a questa parte mi è scoppiato il pollice verde. purtroppo causa esplosione non mi è rimasto granchè infatti ho collezionato solo fallimenti :cry:

- le talee di papiro non mi fioriscono
- gli ananas mi ammuffiscono
- i semi di dattero non mi germogliano
- le talee di ulivo per i bonsai mi si seccano

speriamo di recuperare con l'orchidea!!!!:froggie_r
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
ciao gente!!!!! oggi sono andato in serra a comprare del concime. ho trovato uno pronto, liquido che si chiama npk 3-4-5. boh speriamo bene. é apposta per orchidee. la mia orhcideina sta benone direi (a parte che in serra c'erano delle orchidee italiane enormi e dico enormi!!!!!!!! :cry:)ehm ora mi servirebbe sapere con precisione onde evitare danni, i metodi, modi, tempi e dosaggi del concime!!!!!!

come sempre....che dire ... un grazie infinito!!!!!
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
è giunta l'ora dell'innaffiatura per la mia piccola trovatella.

ho proceduto nel modo seguente:

-riempito una bottiglia vuota con un litro di acqua distillata e ho aggiunto non la dose di concime che consigliano sulla bottiglia, ma solamente la metà (visto che spesso mi son sentito dire di stare un po' scarso con il concime)
-bagnato il bark per bene raccogliento l'acqua scolata in una bacinella
-ripetuto l'operazione per 3/4 volte nel giro di 20 minuti circa

HO FATTO TUTTO BENE?:D SPERIAMO DI Sì!!!! attendo vostre conferme grazie!!!!!!!!!


P.S. posso tenere da parte l'acqua che mi è rimasta che ho usato per innaffiarla questa volta? o devo usare acqua nuova tutte le volte? alla fine è come se fosse acqua nuova....solo che ha dentro già il concime disciolto e quindi non la rimetto nel bottiglione di acqua distillata.....
 
Alto