• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea trovatella: consigli

fabio79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! sono nuovo su questo forum.

un paio di gg fa ho trovato vicino al bidone della spazzatura questo vaso con relativa orchidea tutta appassita. M dispiaceva vederla soffrire e l'ho messa in immersione dentro un altro vaso ed è rinata!!!!! incredibile!!!! ora peò non so come curarla :cry: ha molte radici secche. le devo tagliare? e lo stelo che ha? lo taglio? la devo innaffiare? cambiare vaso? insomma come avete capito non so nulla!!!!!:martello: quindi qualisasi cosa ricca di particolari, anche banale è ben accetta!!!! grazieeeeeeeeeee

http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/Immagine004-1.jpg

http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/Immagine003-1.jpg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Si tratta di una bella phalaenopsis, mi sembra in buone condizioni e con bark ancora buono. Le phalaenopsis si curano in questo modo:
- si nebulizzano le radici aeree e il solo bark superficiale quotidianamente (io lo faccio due volte al dì)
- si annaffiano con acqua demineralizzata o piovana
- si annaffiano quando noti che il colore delle radici interne al vaso passa dal verde al grigio (le phal temono di più l'eccesso idrico che la carenza d'acqua)
- quando si annaffiano si lascia scolare l'acqua in eccesso nel bark
- una volta ogni due annaffiature si soncima con concimi specifici
- si tiene in posizione luminosa ma non al sole diretto, meglio dietro una tenda

rimuovi le radici aeree secche e vuote, non quelle grigie e piene che dovrai solo nebulizzare. Dopo averle rimosse metti sul punto del taglio della cannella (quella per uso cucina) che favorirà la cicatrizzazione.
Se ti riesce fora lateralmente il vaso in plastica, permetterai un maggior ricircolo d'aria all'interno del vaso.
Io rimuoverei lo stelo floreale, se non ci sono getti laterali potrai rimuoverlo.
Ci sono persone che buttano le phal appena sfioriscono perchè pensano che non rifioriscono più.
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
BENVENUTO FABIO!Intanto mi chiedo chi abbia potuto abbandonare questa povera creatura che mi sembra in ottimo stato. Allora,io sono ancora alle prime armi ma ho imparato qualcosa...eventualmente qualcuno mi correggerà..:martello2:martello2
le radici secche puoi tagliarle con un taglierino ben disinfettato, per quanto riguarda lo stelo ci sono diverse "scuole di pensiero", io preferisco lasciarlo, potrebbe rifiorire facilmente e non preclude la possibilità che ne nascano altri...nel tuo caso non so se potrà rifiorire perchè sembra mozzato, quindi potresti tagliarlo. Innaffiarla solo quando noti che le radici del vaso sono argentee, se sono verdi NON FARLO (io lo faccio circa una volta ogni 10gg)!RICORDA: meglio darle poca acqua che troppa!
Per il rinvaso aspetta qualche altro consiglio, non so che dirti,non ho travasato ancora nessuna delle mie (ne ho solo 4!) ma potresti farlo visto che è sfiorita!
IN Bocca al lupo!!
:Saluto:
 

desi655

Florello
benvenuto fabio!!Complimenti per aver salvato un'orchidea ancora in ottime condizioni!!!Sicuramente sarà stato qualche sciagurato/a che una volta sfiorita non serviva più!!!!

Segui i consigli che ti hanno dato i colleghi e vedrai che presto ti ringrazierà di averla salvata regalandoti una bella fioritura!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io ti abbatto le mani..

..per il salvataggio della ciccina..

..altro da dire non ho..bacio!!!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Benvenuto Fabio bravissimo per avere raccolto una splendida orchidee che probabilmente sarebbe finita in discarica.
Vedrai che ti ripagherà con bellissime fioriture:hands13:
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
- si nebulizzano le radici aeree e il solo bark superficiale quotidianamente (io lo faccio due volte al dì)
- si annaffiano con acqua demineralizzata o piovana
- si annaffiano quando noti che il colore delle radici interne al vaso passa dal verde al grigio (le phal temono di più l'eccesso idrico che la carenza d'acqua)
- quando si annaffiano si lascia scolare l'acqua in eccesso nel bark
- una volta ogni due annaffiature si soncima con concimi specifici
- si tiene in posizione luminosa ma non al sole diretto, meglio dietro una tenda
-rimuovi le radici aeree secche e vuote
-se ti riesce fora lateralmente il vaso in plastica

ok allora faccio un riassunto, vediamo se ho capito :hands13:

-2 volte al dì tipo sera e mattina uso 1 spruzzino e spruzzo 2 o 3 volte le radici che escono dal vaso (quelle che sono in superficie sopra al bark) con acqua demineralizzata (quella del supermercato per il ferro da stiro)
-quando vedo che le radici dentro al vaso (sotto al bark) sono grige verso con una caraffa o bicchiere dell'acqua (quanta?) direttamente sul bark e quando è scolata tutta rimetto il vasetto trasparente dentro a quello di coccio (a proposito va bene tenerla in 2 vasi o è meglio avere solo quello d plastica trasparente in modo che le radici ricevano più luce?)
-compro concime adatto e lo uso ogni due innaffiature
-rimuovo le radici aeree secche con delle forbici sterilizzate (va bene se le metto sul fuoco?:burningma ovviamente le faccio raffreddare)
-va bene se il vaso lo buco tutto praticando dei fori con uno spillo? o è meglio una circonferenza di buchi un po' più grossi a circa metà vaso?

fattoooo!!!!! ditemi se va bene!!!!!! scusate se vi faccio tutte queste domande ma non voglio fare errori!!!!!!

grazieeeeeeeeeeee
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
I buchi che devi praticare dovrebbero avere una circonferenza di 1/2 cm circa,usa un cacciavite,magari!
:Saluto:

P.S. Qui i coprivasi sono banditi!!!
 

zeug49

Florello Senior
I buchi che devi praticare dovrebbero avere una circonferenza di 1/2 cm circa,usa un cacciavite,magari!
:Saluto:

P.S. Qui i coprivasi sono banditi!!!

I buchi ovviamente anche sotto .....nel caso fossero minuscoli, l'acqua deve fluire in fretta :flower:meglio usare un punteruolo ben accuminato !!!
zeug
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
ah ok!!!! allora la tengo dentro al suo bel vasino trasparente e basta senza metterla a sua volta dentro un vaso di coccio!!! :martello: poi provvedo subito a fare tanti bei buchi di 1/2 cm. il vaso che contiene l'orchidea è già bucato sotto!!!

p.s. quando è da cambiare il bark?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ok allora faccio un riassunto, vediamo se ho capito :hands13:

-2 volte al dì tipo sera e mattina uso 1 spruzzino e spruzzo 2 o 3 volte le radici che escono dal vaso (quelle che sono in superficie sopra al bark) con acqua demineralizzata (quella del supermercato per il ferro da stiro)
-quando vedo che le radici dentro al vaso (sotto al bark) sono grige verso con una caraffa o bicchiere dell'acqua (quanta?) direttamente sul bark e quando è scolata tutta rimetto il vasetto trasparente dentro a quello di coccio (a proposito va bene tenerla in 2 vasi o è meglio avere solo quello d plastica trasparente in modo che le radici ricevano più luce?)
-compro concime adatto e lo uso ogni due innaffiature
-rimuovo le radici aeree secche con delle forbici sterilizzate (va bene se le metto sul fuoco?:burningma ovviamente le faccio raffreddare)
-va bene se il vaso lo buco tutto praticando dei fori con uno spillo? o è meglio una circonferenza di buchi un po' più grossi a circa metà vaso?

fattoooo!!!!! ditemi se va bene!!!!!! scusate se vi faccio tutte queste domande ma non voglio fare errori!!!!!!

grazieeeeeeeeeeee


il cutter puoi anche lasciarlo rovente quando tagli, cautelizzerà.
I buchi dovrebbero essere da 1/2 cm (io li faccio con un trapano avvitatore)
l'acqua per irrigare può essere anche a litri (io uso un litro che faccio passare 4 volte e poi altre due con il fertilizzante.) Voglio dire, non sono importanti quanti litri passano, l'importante è che passino e non stazionino nel bark.
Quando nebilizzi attento a non far fermare acqa nelle ascelle della phal e a non bagnare troppo il bark, basta una semplice passata giusto per aumentare l'umidità. Il vaso trasparente è la soluzione migliore.
Se abbiamo dimenticato qualcosa chiedi pure.
Nebulizzare sera e mattino va bene, evita solo di lasciare gocce d'acqua sulle foglie mentre c'è sole forte, potrebbe bruciarsi la foglia.

ah ok!!!! allora la tengo dentro al suo bel vasino trasparente e basta senza metterla a sua volta dentro un vaso di coccio!!! :martello: poi provvedo subito a fare tanti bei buchi di 1/2 cm. il vaso che contiene l'orchidea è già bucato sotto!!!

p.s. quando è da cambiare il bark?

Lo cambierai quando vedrai che assorbe troppa acqua (tipo impiega 20 gg ad asciugare) o quando lo vedrai ricoprirsi di eccessi salini, macchiette bianche.
 
Ultima modifica:

fabio79

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!!!!! ;)

oggi pome buco il vaso, nebulizzo e posto foto!!!!!così vi tengo aggiornati!!!ma fiorirà quest'estate?:love::flower:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ammappete e che cu-o hai avuto te!!!:D

Una bella phal in condizioni buone vicino a un bidone di spazzatura, io al massimo ho trovato stelle di Natale:lol:

Buona coltivazione.......
 

mgrazia

Florello
scusa fabio..nola sera nebullizzare ma al pomeriggio..la sera le piante non trasformano perchè non c'è luce e quindi non nebulizzare resterebbero bagnate e non va bene..a meno che non ci siano i radiatori sotto accesi..ciao ciao mg

giuseppe se trovassi una bella stella di natale non mi metterei a piangere..sono belle..ora la mia è sotto la peonia..stanno benissimo insieme..anzi..da favola..ha rifatto le nuove foglie..tutte rosse e l'altra è in fiore..devo aguzzae la vista per vedere una e l'altra...ciao ciao mg
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
perfetto!!!! grazie per i vostri preziosi conigli!!cioè no volevo dire consigli:eek:k07: allora nebulizzerò mattina e pomeriggio. domandina: cosa sono le ascelle dell'orchidea dove devo fare attenzione a non far fermare l'acqua???

ecco la mia piccola trovatella salvata dalla morte per cremazione dopo il trattamento buchi del vaso e dopo il taglio delle radici secche e vuote (con cannella per cicatrizzare!)

sono un po' perplesso per tutte quelle radici aeree che non si interrano nel bark :confuso: va bene così??

http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/orchidea.jpg
 

mgrazia

Florello
sta benissimo..e buona ....tra un po'..fioritura..
ascelle sono le congiunzioni tra la foglia e il.."gambo"..pensa a dove hai tu le ascelle..ci siamo capiti...mg
ma atenzione la parte ancora più delicata è la parte sopra da dove nascono le foglie..mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ottimi i fori. Scusa se nominando le ascelle non ho indicato cosa fossero.
Se finisce acqua sulle ascelle allora tampona con un angolo di scottex, assorbirà l'eccesso.
Le radici aeree potresti anche interrarle, l'importante è che non interri il colletto della pianta. Per impedire la disidratazione potresti copirle con dei pezzetti sottili di corteccia.
Non piegarle perchè si spezzano facilmente.
 
Alto