• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea su zattera

dm195

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,girando per internet ho visto questa tecnica interessantissima,cioè il coltivare orchidee su zattere di legno.
tutti però concordano nel dire che il problema del farlo in appartamento è la scarsità di umidità,per questo mi chiedevo :
è possibile attecchire una orchidea su un tronco di robina o altra essenza a corteccia porosa e poi appoggiare lo stesso in un sottovaso con dell'acqua ,senza che questa tocchi l'orchidea ovviamente,per mantenere il supporto umido per capillarità?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Teoricamente si, ma è anche possibile fare una cosa ibrida
ovvero mettere l'orchidee su zattera e mettere parzialmente questultima in un vaso.
Poi tutto dipende dal tipo di orchidee che intendi mettere su zattera, io per esempio ho una phalaenopsis grandicella che vive da alcuni anni su un trocchetto di quelli per gli acquari, e non ho particolari attenzioni se non quella di bagnare tutti i giorni radici.
Il problema si pone di più con le orchidee dalla radice sottile.

dopo alcuni mesi dalla realizzazione
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/76215-mia-phal-tronchetto-10-mesi-dopo.html

la sua fioritura
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/76215-mia-phal-tronchetto-10-mesi-dopo-3.html
 

dm195

Aspirante Giardinauta
ciao grazie della risposta e davvero complimenti per l'opera d'arte!!!:love:
la mia è una phal come la tua,per ora è in vaso ma volevo naturalizzarla,il mio terrore è l'acqua per questo ho chiesto se si poteva sistemare la zattera in un vaso con acqua..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
tra poco cominceranno a muoversile radici, quindi se devi farlo il momento è quello giusto, probabilmente le vecchie radici potrebbero pian piano morire (ma non è detto le mie sono rimaste vive) ma le nuove si adatteranno benissimo al nuovo ambiente e non avrai problemi di bacinelle sotto, sempre che tu abbia la pazienza di spruzzare le radici tutte le mattine
 

dm195

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte ancora ma volevo chiedere un ultima cosa:
il sistema ibrido,vaso zattera della prima risposta come si realizza di preciso?
 
Alto