• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea: foglie ma non fiori...??

ScarletObsession

Giardinauta
Vista così da lontano la pianta sembra stare bene, ma non vediamo le radici e se l'ingiallimento delle foglie parte dal colletto non va bene (probabilmente ha stagnato acqua nell'ascella fogliare) e bisogna sperare non sia iniziato del marciume. Se le radici sono marroni e sgonfie e sembrano marce l'unica cosa da fare è svasare e vedere cosa resta. Inoltre è importante sapere come l'hai tenuta fino ad ora per escludere errori di coltivazione :V

Ortolano75

Aspirante Giardinauta
Avete visualizzato la foto? Intanto ho tagliato tutte le radici marce..c'è qualche speranza che possano spuntarne di nuove? Cosa posso fare adesso..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ne possono spuntare di nuove, ma se hai fatto marcire le vecchie vuol dire che la gestione delle annaffiature non era corretta, devi capire dove sbagliavi e non ripetere i medesimi errori

Ortolano75

Aspirante Giardinauta
Le annaffiature le ho fatte per immersione ogni 15 giorni circa..ogni tanto vaporizzavo sulle foglie..in questi ultimi giorni però l'ho esposta fuori dal balcone perché volevo farle prendere più luce mentre era immersa..dopo tanto tempo stava finalmente cominciando a fiorire..ma credo che l'errore sia stato li'..ieri ho tolto il terriccio (bagnato..) e l'ho sostituito con dell'altro asciutto.. e le radici marce..praticamente tutte..adesso devo dare nuovamente acqua o la lascio assestare..

Ultima modifica:
Alto