I semi potresti spargerli nella zona in cui cresce la pianta in terra, lì avranno le condizioni abbastanza corrette affinchè almeno qualcuno si possa sviluppare... con la morio i risultati (piante fiorite) dovresti iniziare a vederli a partire da 3-4 anni da ora.
Purtroppo la semina delle orchidee in genere (e delle terricole temperate in particolare) è abbastanza complicata: richiede terreni agarizzati, sterilizzazione dei semi: sono tecniche da laboratorio e proprio le terrestri sono le piante più difficili da moltiplicare per semina, in genere solo gli specialisti vi si cimentano; in definitiva è meglio lasciar fare alla natura, tantopiù che con la specie che hai tu in giardino i risultati in genere sono veloci e relativamente certi, se si mantiene un habitat adatto tramite lo sfalcio e la rimozione dell'erba tagliata.
Per la pianta in vaso, il periodo migliore per rimetterla in piena terra è quando la pianta è in riposo (quindi in estate), meglio se prima della metà di agosto perchè nella seconda metà del mese, se dovessero esserci piogge intense e abbassamenti consistenti di temperatura, la pianta rientrerebbe in vegetazione e l'operazione potrebbe essere più rischiosa.