• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progressi orchidea

niavola

Aspirante Giardinauta
Una fogliolina è una fogliolina e per me è un successo visto che è la prima orchidea con cui ho a che fare, spero sia un buon segno, steli finora nemmeno uno, le radici sembrano belle, vero? :fischio:

niavola-albums-orchidea-picture16811-orchidea-fogliolina1.jpg


niavola-albums-orchidea-picture16810-orchidea-radici.jpg
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
E si una fogliolina nuova e sempre un buon segno , anche la pianta sta bene ,e le vecchie foglie sono molo belle , a occhio anche se la foto e un po’ sfocata anche le radici sembrano ok da quel che si vede
:Saluto:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Sono contenta anch'io per la fogliolina nuova... gli unici 2 steli che la pianta aveva, dopo essere sfiorita, sono seccati entrambi e li ho tagliati, non vedendo nulla di nuovo iniziavo a preoccuparmi un po'.
Spero di vedere presto un altro stelo, anche se non ho ancora capito quanto potrebbe impiegare a spuntare.
nia
 

worchi

Giardinauta
io ne ho una che era fiorita ad aprile dell'anno scorso e adesso sta cacciando un nuovo stelo e una che sono quasi tre anni che aspetto:sleep2: (non so più nemmeno di che colore è:cry:) tutto dipende se la tieni nel modo giusto
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ci si mettono quindi pure loro? :confuso:
Mi sa che allora continuo a esaltarmi per la sola foglia va... :D
 

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Anche le mie hanno messo nuove foglie a partire da questa estate,però oltre
alla luce penso sia importante anche la concimazione...

Ciao da Virginia.:froggie_r
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Di concimazione non so nulla... ma al momento, essendo da poco entrata in questo mondo, rischio d'incasinarmi troppo tra orchidee, grassine, acero e via dicendo... va a finire che me ne scordo qualcuna! :fischio:
:Saluto:
 

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io sono abbastanza nuova ...però sò che il concime lo devi usare,quello specifico per orchidee, perchè la corteccia non contiene sostanze nutritive credo poi che lo dovresti usare ogni 15-20 giorni d'estate un pò meno d'inverno .Non usare acqua di rubinetto diretta per innaffiarla ma falla decantare qualche giorno o meglio usa acqua piovana.

Ciao da Virginia.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io sono abbastanza nuova ...però sò che il concime lo devi usare,quello specifico per orchidee, perchè la corteccia non contiene sostanze nutritive credo poi che lo dovresti usare ogni 15-20 giorni d'estate un pò meno d'inverno .Non usare acqua di rubinetto diretta per innaffiarla ma falla decantare qualche giorno o meglio usa acqua piovana.

Ciao da Virginia.

Ciao e grazie per i consigli.
Per l'acqua faccio già così, o piovana o demineralizzata per tutte le piante. Solo il concime non avevo preso in considerazione... :squint:
Grazie!
nia :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Il concime ogni 2-3 settimane va bene però attenzione a diluirlo il doppio rispetto alle indicazioni riportate sulla confezione. Inoltre, per non danneggiare le radici, è opportuno somministrarlo preceduto da una innaffiatura.:Saluto:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Aussie per i consigli... a furia d'incamerare, di leggere e di porre domande spero di non causarle danni!
nia :flower:
 
Alto