• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea selvatica

pretorian

Guru Giardinauta
tutte le orchidee sono selvatiche o comunque autoctone di qualche parte del mondo

questa e' "nostrana"

delimita la zona un po' ampia per il rilascio dei semi e se non toccherai nulla dopo 1 anno potrebbe ripetersi ed aumentare il fenomeno

devo dire che sono molto permalose! che continui anche l'anno prossimo e' una forte scommessa ma comunque a patto che non la disturbi ne che vi sia il substrato non a lei adatto.

p.s. spero avrai trapiantato alla stessa altezza e comunque, ricordati che in inverno non vedrai piu' nulla! e che per quanto ne so cresce in mezzo alle altre erbe e non in terreno brullo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo pretorian sono d'accordo con te tutte si trovano in natura in una parte x del mondo, infatti per quanto il post era stato scritto in particolare per le spontanee europee, possiamo senza ombra di dubbio estenderlo a tutte quelle raccolte in natura, ovvero cancelleremo tutte quelle raccolte in natura, siano esse nostrane siano esse raccolte Nuova Guinea. Ovviamente sapere che un'orchidea spontanea Europea è raccolta in natura è più semplice che quella della Nuova Guinea, ma se l'utente lo dichiara come in questo caso, non ho dubbi ad attuare quanto esposto nel post su citato.

Ultima modifica:

corallina84

Aspirante Giardinauta
No,no!Se ho sbagliato a pubblicarla allora è giusto che venga tolta!Mi faceva solo piacere condividerla con voi perchè per me è stata proprio una sorpresa!Sinceramente l'ho trovata accanto ad un bulbo di giacinto proprio nel pezzo di terra dietro casa dove ci sono gli ulivi,ho raccolto entrambe le piantine perchè sapevo che in quel punto mia nonna usa svuotare la terra dei vasi che non ama più e che spesso contiene ancora qualche bulbo,così pensando di fare cosa giusta (e sapendo che di li a poco il terreno sarebbe stato fresato)li ho portati nel mio giardino e ritrapiantati.Per ora pare godi di ottima salute,il terreno è lo stesso identico di quello che aveva precedentemente,e attorno a lei c'è un'immensità di viole mammole...quindi non è sola!
Poi,vorrei chiedere scusa perchè il post che regola questo argomento proprio non lo avevo letto!
Grazie,silvia.

Ultima modifica:

corallina84

Aspirante Giardinauta
E se ci penso bene,da piccola ne vedevo moltissimi di fiori simili a questo sotto gli ulivi,ma negli ultimi anni come si dice dalle mie parti "si sò stregati"...ovvero sono scomparsi!Mah,questo mondo lo abbiamo distrutto.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Silvia non preoccuparti, come ti dicevo ho capito perfettamente che l'hai fatto in buona fede, ma era mio dovere cancellare la foto.

Grazie per la comprensione :D

Ciao

patrizia

Maestro Giardinauta
Capsule quasi pronte, speriamo sia una buona semina!
7188958595_ac76e502a1_c.jpg

7374201926_777e5a3849_c.jpg

Alto