• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dividere orchidea selvatica

piero56

Aspirante Giardinauta
Ho recuperato questa orchidea, penso selvatica, che qualcuno voleva buttare via, adesso ho questo problema e per questo vi chiedo consigli al riguardo. Vorrei recuperarla, ma ho visto che ha molti polloni secchi e stanno spuntando nuovi rametti che poi penso daranno dei fiori. La domanda è come posso fare per non danneggiare la pianta e ripulirla dei polloni secchi? Sarebbe meglio anche un rinvaso? Qualunque altro riguardo in merito è bene accetto
Grazie in anticipo
Piero IMG_2321.jpg IMG_2322.jpg IMG_2323.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
a occhio e croce è un cymbidium ibrido, per nulla selvatico, ma sempre bellissimo!

se lo dividi, considera che con buona probabilità ti scorderai la fioritura per almeno un anno

quello che vedi spuntare ora sono nuove piantine che, se la pianta avrà le cure necessarie, andranno a fioritura per il prossimo inverno.

dai un'occhiata qui, potrebbe essere d'aiuto
se hai dubbi, chiedi pure

http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium

:Saluto:

piero56

Aspirante Giardinauta
Scusa ancora, ma secondo te, è meglio divederla adesso o il prossimo anno? Inoltre se fosse rimandato il tutto al prossimo anno, adesso posso togliere tutte le parti secche? basta strapparle con forza o bisogna tagliarle diciamo con un coltello?
Nei prossimi giorni farò altre foto a questi rametti che stanno crescendo, e li posterò di nuovo per altri consigli,
penso siano butti nuovi che andranno a fiorire.
Ho guardato all'indirizzo che mi hai consigliato, ed è stato molto utile, ma come posso fare per tenere tutto pulito e bello verde come si vede dalle foto?
Per dividerla come posso fare per non danneggiarla? Scusa per tutte queste domande, ma non sono molto pratico di queste cose ed ho sempre un pò di titubanze per la paura di fare cose che potrebbero compromettere tutta la pianta
Grazie per ora e a presto

Alto