• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea selvatica

patrizia

Maestro Giardinauta
Per adesso l'unica mia orchi è selvatica:embarrass
Credo lo sia, almeno:confuso:
orchi_selvatica.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. e mi sa proprio di si!! complimenti davvero
ora vedo di ripescare la discussione delle spontanee e magari capiamo cos'è :)

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao, si tratta di Anacamptis (Orchis) morio, specie piuttosto comune in Italia, bella e di relativa facilità di coltivazione (per essere una spontanea: si sa che molte di queste sono piante un bel po' rognosette).

Spero che tu abbia conservato la fattura o la ricevuta d'acquisto della pianta, dato che si tratta di una specie protetta...

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao, si tratta di Anacamptis (Orchis) morio, specie piuttosto comune in Italia, bella e di relativa facilità di coltivazione (per essere una spontanea: si sa che molte di queste sono piante un bel po' rognosette).

Spero che tu abbia conservato la fattura o la ricevuta d'acquisto della pianta, dato che si tratta di una specie protetta...

Di solito le spontanee nn sono in vendita..anche perchè sono specie protette..se fosse vero chi le vende andrebbe incontro a una grossa multa..e nemmeno si possono raccogliere, e trapiantare perche nel terreno manca il fungo ospite..:mazza:
un salutone

alcol

Bannato
Di solito le spontanee nn sono in vendita..anche perchè sono specie protette..se fosse vero chi le vende andrebbe incontro a una grossa multa..e nemmeno si possono raccogliere, e trapiantare perche nel terreno manca il fungo ospite..:mazza:
un salutone

ORCHIS, CYNORCHIS, CHALANTE, etc vengono vendute anche da FLORIANA LE BULBOSE, ITALIA MONTE PORZIO CATONE e molti altri venditori EU

si trovano un po' di meno e forse perche' vengono vendute solo in primavera per i periodi di germinazione bulbare ma se ne vendono tantissime in tutta l'EU ed anche nelle fiere di orchidee tipo ORCHIBO, MPC, etc........ e continuamente da Floriana dal suo sito.

N.B. c'e' un sito UK che ha SOLO BULBI di tutti i tipi ed anche buona parte delle terrestri autoctone dall'australia all'EU, al giappone e cosi' via.

Interno UE ad interno UE non e' proibito il commercio perche' non vi sono controlli sulla circolazione delle merci e per il resto basta che vi sia un cites di riproduzione/prelievo da natura.

p.s. sono piante bulbacee! il fungo serve solo per la germinazione SENZA AGAR dei semi dai fiori ma come le cipolle e le patate, i bulbi creano atri bulbi! :eek:k07:

Ronin

Esperto di Orchidee
Di solito le spontanee nn sono in vendita..anche perchè sono specie protette..

Quanto dici non è esatto: personalmente conosco da un po' di anni un tedesco (dr. Einrich Beyerle) che le riproduce per via simbiotica (e guardacaso anche Anacamptis morio) e le vende su internet e ne ha uno stock perfettamente legale (tanto da venderle all'EOC 2003 a Londra); ci sono altri siti tedeschi, belgi e svedesi (per citarne alcuni) che fanno altrettanto asimbioticamente; so, da un amico, di un greco che, utilizzando il metodo degli svedesi, sta riproducendo molte specie mediterranee con buon successo, così come, ho avuto notizie, pare stiano facendo alcuni spagnoli... e certamente altri, che ignoro.

Quindi, sono vendibilissime, se riprodotte legalmente.

..e nemmeno si possono raccogliere, e trapiantare perche nel terreno manca il fungo ospite..:mazza:
un salutone
Al contrario, la maggior parte delle geofite provviste di rizotuberi sono, se in mano a coltivatori veramente esperti e capaci, acclimatabili con percentuali di attecchimento e sopravvivenza a medio-lungo termine (anni) tranquillamente pargonabili a quelle delle piante bulbose di raccolta.

Non confondiamo la liceità con la fattibilità, non mi pare proprio il caso: perchè certamente è illegale la raccolta, ma la coltivazione è, sia pure non alla portata di molti, possibile.

@ alcol: hai fatto una tale somma di inesattezze col tuo messaggio che per correggerle tutte ci vorrebbe una settimana... forse sarebbe meglio che approfondissi l'argomento prima di parlarne.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Quanto dici non è esatto: personalmente conosco da un po' di anni un tedesco (dr. Einrich Beyerle) che le riproduce per via simbiotica (e guardacaso anche Anacamptis morio) e le vende su internet e ne ha uno stock perfettamente legale (tant'è che le ; ci sono altri siti tedeschi, belgi e svedesi (per citarne alcuni) che fanno altrettanto asimbioticamente; so, da un amico, di un greco che, utilizzando il metodo degli svedesi sta riproducendo molte specie mediterranee, così come, ho avuto notizie, pare stiano facendo alcuni spagnoli... e certamente altri, che ignoro.

Quindi, sono vendibilissime, se riprodotte legalmente.

Al contrario, la maggior parte delle geofite provviste di rizotuberi sono, se in mano a coltivatori veramente esperti e capaci, acclimatabili con percentuali di attecchimento e sopravvivenza a medio-lungo termine (anni) tranquillamente pargonabili a quelle delle piante bulbose di raccolta.

Non confondiamo la liceità con la fattibilità, non mi pare proprio il caso: perchè certamente è illegale la raccolta, ma la coltivazione è, sia pure non alla portata di molti, possibile.

@ alcol: hai fatto una tale somma di inesattezze col tuo messaggio che per correggerle tutte ci vorrebbe una settimana... forse sarebbe meglio che approfondissi l'argomento prima di parlarne.

:inc::eek::azz:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ahimè, verrò arrestata e forse passata per le armi!
Non ho né fatture ne scontrini perché (qui lo dico e qui lo nego) non l'ho acquistata, ma da maestra di coltivazione di prati in rovo ed altri erbazzoni quale sono, l'ho trovata nella parte incolta del terreno di fianco a casa, semi-travolta dal passaggio notturno dei cinghiali e ho pensato pure di aver fatto un salvataggio!:fifone2:

zeug49

Florello Senior
A proposito di spontanee, anche quest'anno nel mio piccolo giardino hanno fatto capolino 5 orchidee di cui 3 in via di fioritura, con mia somma sorpresa perché qui si sono raggiunti in inverno - 16 C° di notte :

Orchis purpurea

1zyhb8g.jpg

1625qpu.jpg

vwygso.jpg

zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma dai pure le spontanee :D
Ma hai assunto qualcuno che faccia il turno di guardia notturno? hai messo il filo spinato? :D
Piacerebbe anche a me averne uan in giardino, ma prima dovrei averne uno :lol:

zeug49

Florello Senior
bellissime zueg..

Grazie tantissime !!!!!
zeug

ma dai pure le spontanee :D
Ma hai assunto qualcuno che faccia il turno di guardia notturno? hai messo il filo spinato? :D
Piacerebbe anche a me averne uan in giardino, ma prima dovrei averne uno :lol:

:ros::D:D:D no, tanto i vicini non sanno cosa sono "quelle spighe " !!!!!
Guarda che io lo chiamo giardino ma si tratta di un fazzoletto piccolo di circa 35mq soltanto:muro:
zeug

Alto