• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea quando rinvaso?

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
un saluto al forum. allego foto orchidea con me da 3 anni non so a quale specie( si dice cosi?) appartenga spero mi aiuterete, ma vi chiedo quando : potrò rinvasarla dato che il substrato mi sembra degradato ? aggiungo che sta per fiorire. il gambo di una infiorescenza precedente lo elimino?
 

Allegati

  • 20231116_143030.jpg
    20231116_143030.jpg
    102 KB · Visite: 30
  • 20231116_143033.jpg
    20231116_143033.jpg
    97,6 KB · Visite: 31
  • 20231116_143052.jpg
    20231116_143052.jpg
    100,8 KB · Visite: 31
  • 20231116_143059.jpg
    20231116_143059.jpg
    103,1 KB · Visite: 31
  • 20231116_143107.jpg
    20231116_143107.jpg
    75,3 KB · Visite: 30
  • 20231116_143128.jpg
    20231116_143128.jpg
    54,6 KB · Visite: 29

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolo di pianta!! :) è una phalaenopsis
il rinvaso con un vaso di almeno un paio di cm più grande, ora li trovi nelle giardinerie, lo puoi fare a primavera, dopo che sarà sfiorita
lo stelo vecchio è verde, io lo lascerei, vuoi mai che pensi di emettere qualche nuova ramificazione floreale dai nodi

direi di continuare a gestirla come hai fatti finora, poi a primavera ti organizzi

cos'è? una gigante bianca? come fiori intendo
 
Ultima modifica:

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
@Spulky è una pianta strana questa sarà la 4ta fioritura. comprata coi fiori rosa, 2nda fioritura erano bianchi 3za erano rosa. non so cosa aspettarmi dalla prossima. gigante bianca? mi spiace ma non so di cosa tu stia parlando.
@Stefano Sangiorgio lascio tutto come sta. pomice? ne ho .il mio genere è cactacee succulente e caudex. questa orchidea è stata un salto nel buio. tutti i suggerimenti sono graditi

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intendo con fiori molto grandi bianchi

se l'hai presa rosa, ma colorata artificialmente, e le fioriture successive sono state tutte sul medesimo stelo, è possibile che riprenda parte del colore che è rimasto all'interno del tessuto linfatico dello stelo
di solito c'è il segno della siringata di colore

se fosse quello il caso
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
la mia pianta ha terminato di far crescere (diciamo così) il ramo fiorifero e cominciano e vedersi delle gemme. ma come sempre rispetto ,credo, alle potenzialità ne produce poche.la pianta è concimata regolarmente ogni 20 gg. anche per voi è così. mi scuso per la terminologia approssimativa 20240130_103032.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo è estremamente sfuocato quindi impossibile vedere qualcosa, ma non vedo il motivo della tua "lamentela"

può sempre fare meglio, ma al momento credo non ci sia di che lagnarsi

p.s. hai inserito tipo 7-8 volte la stessa foto, ne ho lasciato una sola
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
non sono molto pratico . foto pietosa è vero, grazie per la pulizia. pianta turgidissima asciuga dopo circa 12 gg. non capisco anni passati in circa 6 gg. mi accontento e vado avanti. grazie per sopporto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono molto pratico . foto pietosa è vero, grazie per la pulizia. pianta turgidissima asciuga dopo circa 12 gg. non capisco anni passati in circa 6 gg. mi accontento e vado avanti. grazie per sopporto
il tempo di asciugatura dipende da moltissime variabili
non ultima il numero di radici attive, l'acqua che dai, la condizione del substrato, più degrada più assorbe acqua più tempo impiega ad asciugare
oltre alle temperature e condizioni ambientali varie
 
Alto