• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Orchidea

*Lila*

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Mi e' stata regalata la mia prima orchidea un mese fa. Ad ora conserva ancora tutti i fiori e altri stanno continuando a sbocciare! Inutile dire che la trovo bellissima, vorrei fare un paio di domande in quanto non sono pratica di piante non grasse:
-Quanto potranno durare ancora i fiori a grandi linee?
-In caso riuscissi a non farla morire (eh eh...), quando dovrebbe cominciare a produrre nuove gemme (cioe', in che periodo consigliate di sottoporla a sbalzo di temperatura per 'invogliarla' a fiorire?).
-Alla prossima eventuale fioritura, posso sperare di vedere di nuovo cosi' tanti fiori o dite che e' stata in qualche modo 'pompata' quando stava in serra? :p
Allego una 'foto'...
Grazie a chi avra' voglia di rispondermi!:V:V:V
 

Allegati

  • O.png
    O.png
    779,4 KB · Visite: 13
Ciao,
- se ben coltivata i fiori possono anche arrivare a durare quattro mesi.
- direi che potresti indurla a fiorire nuovamente una volta sfiorita recidendo gli steli all'altezza del terzo quarto internodo oppure potrebbe comunque decidere da sola di allungare gli steli e produrre comunque ancora altri fori. Certo queste fioriture saranno in ogni caso meno produttive di quella attuale.
Altrimenti per quanto riguarda l'induzione alla fioritura mediante escursione termica potresti provare in autunno lasciando la tua Phal. in esterno sino a che le temperature minime rimarranno stabilmente intorno ai 15 gradi.
- per quanto riguarda la produzione dei fiori nella prossima fioritura ci vorrebbe la palla di vetro per sapere quanti e come saranno. Sicuramente se riuscirai a a garantirle le cure adeguate farà una bella fioritura certo, in serra le inducono a fiorire bombardando le un po', ma non c'è niente di meglio di una bella fioritura naturale.

:ciao:
 

*Lila*

Aspirante Giardinauta
Quattro mesi!!! Certo che sono eccentriche queste orchidee! Ho avuto dei cactus che fiorivano un giorno all'anno, e per di piu' di notte :LOL:
Grazie mille per le informazioni, ne terro' conto per il futuro.
Per ora cerchero' di coltivarla bene perche' mi ci sono affezionata un sacco, per fortuna ci siete voi e il web, altrimenti a quest'ora sarebbe gia' nel paradiso delle piante!
Buonanotte e grazie ancora! :ciao::sleep::sleep::sleep:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

il singolo fiore dura da un mese a 3 dipende dalla consistenza del fiore, ci sono phal con petali più spessi e altre con petali più sottili, (la tua la darei per 2 mesi)e dalle temperature, quando è più fresco sono più durevoli quando fa caldo durano meno.

il periodo annuale naturale di fioritura è questo, cominciano a produrre lo stelo a fine autunno inizio inverno e a primavera sono in fiore, non devi indurre nulla, se ne accorgono da sole che sono nella stagione della fioritura, e se sono pronte emettono lo stelo.

sicuramente in serra hanno ottimizzato le cure allo scopo di avere un'ottima fioritura, poi sulla quantità selezionano le piante in base alla loro produzione
quelle che han fatto lo stelino le mandano nei supermercati a 6 auro, quelle che ne han fatti 2-3-4 le dividono in base alle richieste
quelle con gli steloni le piegano per fare gli archi, insomma, non è tanto un forzare per produrre proprio quella pianta, ma è un coltivarne tantissime nelle migliori condizioni possibili e selezionare poi i gruppi di piante in base alla loro produzione
come quando raccogli la frutta
le mele grosse e perfette prima scelta
le piccole e perfetta prima scelta calibro 2
le ammaccate seconda o per produzioni industriali

ovviamente la pianta traslocata da un contesto perfetto a situazioni a volte al limite della sopravvivenza, trasporti stoccaggi e parcheggi su scaffali al buio e non annaffiate, spesso ne risentono e non è detto che da subito ripartano alla perfezione

comunque...

leggi le faq della sezione phalaenopsis, se non l'hai già fatto,
tieni la pianta in posizione luminosa, bagna quando serve senza esagerare con i ristagni
a fine fioritura, se vuoi taglia lo stelo, se non secca da solo, lo puoi tagliare appena sotto il primo fiore, o dove ti pare se esteticamente lo trovi più gradevole

sposto la discussione nella sezione phal :D

:ciao:
 

*Lila*

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Chiedo scusa, non avevo visto che c'e' una sezione dedicata alle phalenopsis :oops:
Molto interessante il fatto della produzione in 'massa' per poi destinare il prodotto ai vari mercati, non ci avevo mai pensato. Immaginavo il singolo negoziante che va col furgoncino direttamente in serra... vebbeh!
Quando finira' la fioritura mi sa che tagliero' la parte di stelo secca e basta perche' sono curiosa di vedere cosa fa la pianta da 'sola'.
Intanto posto alcune foto delle radici, se qualcuno ha voglia di darci un'occhiata. C'era della condensa dentro al vaso che non mi piaceva, quindi ho fatto successivamente qualche buco col trapano...
Speriamo bene!
Ciao a tutti, buona giornata!
 

Allegati

  • Roots1.jpg
    Roots1.jpg
    117,6 KB · Visite: 4
  • Roots2.jpg
    Roots2.jpg
    112,6 KB · Visite: 7
  • Roots3.jpg
    Roots3.jpg
    293,2 KB · Visite: 6
  • Roots4.jpg
    Roots4.jpg
    114,8 KB · Visite: 9
  • Roots5.jpg
    Roots5.jpg
    142,4 KB · Visite: 4
Le radici nel complesso sono belle e sane, eliminerei quelle che spuntano dai fori di drenaggio che sono in via di decomposizione.
Nella quinta foto si vede qualche radice scura, hai fatto bene al fare qualche foro nel vasetti e quando vorrai rinvasarlo elimina le radici provvedi ad elimarle.
 
Alto