• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea pigra

kina02

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, adesso che la mia phal sta bene:eek:k07:, mi dedico al recupero della mia prima orchidea, una paphiopedilum.
Mi è stata regalata a dicembre 2009 ed aveva un bellissimo fiore. Dopo qualche settimana il fiore è caduto. Dopo un po ho tagliato lo stelo e da quella volta la pianta non ha fatto quasi niente:storto:!!! nel 2010 ha buttato fuori una foglia (quella più piccola che si vede dalle foto) e poi più niente.
La pianta sembra stare bene a giudicare dalle foglie.:confused: La due radici in superficie però sono marroni!
Avete qualche consiglio su cosa fare per farla rifiorire??ù
grazie a tutti!!
paphiopedilum3.jpg paphiopedilum2.jpg paphiopedilum1.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
premessa, il paphio NON rifiorisce, ma fiorisce dalle nuove vegetazioni una volta che queste saranno "mature" per farlo
il tempo che impiegano per maturare, espresso in anni, dipende dalla varietà.

per cui.. devi attendere che la nuova vegetazione cresca a sufficienza, non so quanto sia "a sufficienza" per il tuo, ma puoi solo attendere :)

io ne ho uno che attendo che fiorisca dal 2008 :(

per poterli vedere in fiore ogni stagione, l'unico sistema è avere una pianta ben accestita, con tante nuove vegetazioni, che maturano progressivamente :)

il tuo paphio l'hai mai rinvasato? come lo curi? dove lo tieni.. lo concimi se si quanto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao in genere queste piante non amano avere il substrato secco, vedo che tu la lasci asciugare eccessivamente.
sono molto diverse dalle phalaenopsis, mentre per le phal, è bene fare asciugare completamente il substrato tra le annaffiature, queste invece desiderano restare sempre leggermente umide.
Inoltre mentre le prime desiderano substrati leggermente acidi, queste preferiscono substrati alcalini, quindi meglio evitare lo sfagno ed altri composti che tendono a rendere acido il substrato.
Non amano concimazioni frequenti, non amano la luce alta
 

kina02

Aspirante Giardinauta
allora, lo tengo vicino ad una finestra esposta a ovest/sud-ovest, assieme alla phal. Per il primo anno ha preso da bere quando me ne ricordavo, e non per immersione, ora lo curo di più e beve una volta al mese. L'ho concimato direi 3 o 4 volte da dicembre 2009 con un 15:15:15. Non l'ho mai rinvasato (se è da fare, come si fa?????).
Il colore della radice in superficie è un segno grave??
 

pretorian

Guru Giardinauta
Una volta al mese e' pochino! dalle foglie e per quelli che spesso vengono venduti cosi' con quel vaso, foglie etc,
dovrebbe essere un ibrido di Exul (marrone con il bavero giallo e bianco con pallini neri.

per il concime va bene ma non ne dare molto! I Phapio non gradiscono eccessi di sali come anche il concime.

il composto ideale e' inerte all' 80%, 90% o anche 100% ... lapillo, argilla espansa, pomice, agriperlite, carbone DI LEGNA SENZA TRATTAMENTI, ......

Ogni 3, 4 mesi va dato del carbonato di calcio o anche i gusci tritgati delle uova per consumo umano vanno bene! la pratica e' dare un composto basico che reagendo con eventuale acidita' del composto, la stemperi
.
 

kina02

Aspirante Giardinauta
non mi ricordo perfettamente com'è il fiore (è passato un anno e mezzo dall'ultima volta che l'ho visto!!) ma mi pare che avesse del verdino, del viola (questo è certo) e del giallino (?). Non è molto come indicazione, ma proprio non ricordo!!!
 

kina02

Aspirante Giardinauta
ho trovato il cartoncino che aveva quando me l'hanno regalata così potete vedere che tipo è!!!
Dato che la stagione è buona per rinvasare, questo week end mi adopero
per rimetterla in sesto e poi vi farò sapere.
cartoncino.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono un po' piccole le foto per capire come stanno le radici

utilizza una dimensione tra 800x600 o 640x480 che non sono troppo grosse e nemmeno troppo piccole :)
 
Alto