• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea muffa sulle radici

barby_86

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata da circa un mese un' orchidea, dopo un primo periodo di sofferenza; ha perso 3 foglie ingiallite, sembrava essersi ripresa... ma adesso è comparsa sulle radici esterne una muffa grigiastra e le foglie si stanno nuovamente ingiallendo... potete darmi qualche consiglio? Sono alle prime armi con la coltivazione delle orchidee, mi dispiacerebbe molto se morisse :-(
Grazie anticipatamente :love:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono, devi inserire in modalità avanzata :)
Quasi sempre gli ingiallimenti sono causati da colpi di freddo o scottature da sole, ma dato che dici che c'è muffa sulle radici è probabile anche un marciume :)
Con le foto sarà tutto più chiaro, mettine qualcuna anche delle radici :)
 

Giulia16

Aspirante Giardinauta
A me sembra eccesso idrico. Quanto la bagni?
Io però sono famosa per non essere esattamente un esperta, quindi ti consiglio di aspettare i più "Anzianotti" (nel senso di esperienza, non di età :crazy: )
Quello che posso dirti per certo è che devi aspettare che le radici siano grigie/argento prima di bagnarla!
Tienici aggiornati! :love_4:
 

biro46

Maestro Giardinauta
sembra proprio un eccesso di acqua, le radici stanno marcendo e tutta la pianta ne ha risentito, svasala, taglia le radice marce, disinfetta i tagli con polvere di cannella o con un cicatrizzante per uso umano, la lasci all'aria un paio di giorni poi la rinvasi in bark nuovo e non la bagni per almeno 7-10 giorni e poi incroci le dita perchè mi sembra che tutta la pianta stia ingiallendo ed è già on poco compromessa

L'orchidea va bagnata solo quando le radici diventano di colore grigio argento, forse era l'impressione che ti ha dato che ti sembrava muffa, per immersione in una bacinella di acqua almeno a temperatura ambiente, ci vogliono di solito una trentina di secondi e le radici tornano verdi, a questo punto la togli dall'acqua, la fai scolare e la riponi al solito posto luminoso ma non con il sole diretto che brucerebbe le foglie.

In inverno non nebulizzare mai le foglie perchè l'acqua che si deposita tra la foglia ed il colletto rischia di creare ulteriori problemi di marcio alla pianta
 

barby_86

Aspirante Giardinauta
2013-03-12 12.36.22.jpg
Ho fatto così va bene? ora l'ho messa in balcone ma non al sole... quando mi accorgo se migliora?
grazie dei consigli gentilissimi :)
Ps: eppure non l'ho innaffiata molto; un bicchiere d'acqua da sopra una volta alla settimana
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
La pianta non va bagnata a tempo ma a necessità, un bicchiere di acqua una volta alla settimana può essere poco ma può essere tanto al punto da far marcire le radici, poi la pianta come ti ho detto va bagnata per immersione in una bacinella quando le radici sono grigie argento, finchè sono verdi NON SI DEVE BAGNARE

Ma scusa di dove sei, perchè sul balcone potrebbe essere freddo, questa pianta non va tenuta al di sotto di 18°, ritirala in casa in un posto dove le radici asciughino al massimo un paio di giorni

Ricordati che la fretta è una cattiva consigliera. Ti sei procurata il bark necessario per il rinvaso???, prima di svasarla dovevi procurarti tutto il necessario e poi la svasavi.

Adesso devi vedere se ci sono delle radici marce. mollicce al tatto o filamentose e tagliarle via poi se non hai il bark nuovo cerca di recuperare il più possibile di quello vecchio e mettilo ad asciugare al sole in modo da poterlo riutilizzare asciutto altrimenti alla peggio vai a comperare una composta per orchidea che abbia anche dei pezzi di corteccia nella sua composizione, poi dal vecchio recuperi tutti i pezzi di corteccia che ci sono e le misceli con quello nuovo

Pulisci bene il vaso e lo disinfetti con candeggina e poi lo sciaqui ben bene e tra un paio di giorni max rinvasi la tua orchidea, la metti in un posto luminoso ma non al sole diretto e che non prenda correnti d'aria e NON LA BAGNI PER ALMENO 7-10 GIORNI e poi incroci le dita perchè non è che la pianta si riprende immediatamente, le orchidee hanno dei tempi lunghi sia per morie che per riprendersi e devi stare molto attenta a bagnare solo quando è necessario
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto tutto, però sconsiglierei di usare il bark già presente, che potrebbe portare di nuovo marciumi e muffa :)
Credo che dovresti riuscire a trovare del bark, basta usare la corteccia da pacciamatura :)
 

barby_86

Aspirante Giardinauta
Ho già tagliato le radici marce... quelle gialle sono dure, devo toglierle?
ho rimesso già la pianta dentro,il bark al sole ad asciugare e ho disinfettato il vasetto.
Ma quando immergo la pianta nell'acqua quanto tempo la devo lasciare? e l'acqua dev'essere demineralizzata? Ho comprato anche del concime apposito per orchidee come lo uso?
(scusa le tante domande, ma non esperta, almeno mi tolgo ogni dubbio :D)
 

miki00

Giardinauta Senior
Ricordati che la fretta è una cattiva consigliera.

ti era stato detto di tenerla almeno un paio di giorni ad asciugare per far cicatrizzare i tagli. poi che bark hai usato. quello vecchio?
per le annafiature bastano 30 secondi e con acqua demineralizzata sarebbe meglio. il concime segui le indicazioni riportate su di esso, magari diminuendo le dosi
 

biro46

Maestro Giardinauta
quoto, non togliere le radici gialle se sono sode, solo se sono mollicce e schiacciando leggermente si sfaldano, se riesci a trovare bark nuovo tanto di guadagnato, la corteccia da pacciamatura così come non va molto bene è troppo resinosa ed ha anche parti da non utilizzare, devi scegliere i pezzi più consistenti e poi farli bollire per un po' di tempo, fatto ciò li fai asciugare ben bene e li usi, la bollitura falla in una pentola che ovviamente non usi per far da mangiare, serve per deresinarli in parte.

una pianta nello stato come la tua non va assolutamente fertilizzata finchè non vedi che si riprende ovvero radici verdi e almeno una foglia nuova, quando inizia la ripresa fertilizzi usando una dose ridotta al 50% rispetto a quanto è indicato dal produttore. Ricordati che devi fertilizzare dopo che hai bagnato la pianta come ti ho indicato quindi: PRIMA BAGNI E POI FERTILIZZI

Dato che hai svasato oggi poi puoi rimettere in vaso domani sera tranquillamente stando attenta a non spezzare le radici e cercando di far entrare il bark anche tra le radici con le dita e scuotendo leggermente il vaso. NON BAGNARE PRIMA DI 7-10 GIORNI (scusa scrivo in maiuscolo come una grida ma mi sembra che tu con l'acqua tendi sempre ad abbondare)
 

barby_86

Aspirante Giardinauta
Fai bene a urlare ahah :D non mi offendo... io amo le orchidee ma evidentemente sono poco portata per coltivarle :squint:
Cmq tutto chiarissimo; sarà un pò difficile rinvasare visto che le radici sono diventate già un pò dure, vero? speriamo bene... grazie siete stati tutti gentilissimi :hands13:
 

biro46

Maestro Giardinauta
vedi se i tagli sono già asciutti, al limite la lasci ancora svasata questa notte e domani la rinvasi con delicatezza mi raccomando, ho visto di dove sei, sicuramente da te la temperatura è più mite che non da me
 

barby_86

Aspirante Giardinauta
Sono di Pescara; qui siamo sui 15° adesso... :storto:
visto che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa... ho anche un'altra orchidea che ho comprato x far compagnia a questa malandata :love: Sono caduti improvvisamente tutti i fiori, sarà sempre causa dell'acqua?
 

biro46

Maestro Giardinauta
dipende, potrebbe essere sempre a causa di un metodo sbagliato di innaffiatura e questo lo vedi dallo stato delle radici, oppure potrebbe essere che ha preso un colpo di freddo che una delle cause più comuni per la caduta improvvisa di fiori magari nel trasporto a dal fioraio o anche da te se le tieni in una posizione dove prendono frequenti spifferi, la temperatura per queste piante non dovrebbe mai scendere al di sotto di 17-18° per molto tempo e sopratutto di colpo.
 
Alto