• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea moribonda.....aiutatemi a salvarla!!!

valexina

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia orchidea che ha attaccati anche due keiki sta male....
Ha delle foglie che vanno ingiallendo e seccandosi. Ne ho già tolte due, ma la cosa si va diffondendo anche alle altre foglie ed adesso anche la foglia centrale sta ingiallendo..... Io non vorrei perdere le piantine ma non riesco a capire cosa sti succedendo..... Potete aiutarmi?????n Grazie mille!

IMG_0390_zps933fac5b.jpg

IMG_0388_zpsffd56242.jpg

IMG_0299_zpsd92a2071.jpg

IMG_0386_zps96a56034.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
fai una foto anche alle radici nel vaso per vedere in che stato sono, e scrivi dove le hai messe e come le tratti al momento
 

valexina

Aspirante Giardinauta
Salve, la scottatura della foglia in basso, quel cerchio bianco dentro con il contorno nero è effettivamente una scottatura da sole accaduta questa estate. Adesso Le piante stanno in veranda senza sole diretto, le radici sembrano star bene, le innaffio una volta a settimana o anche più tardi, quando le radici diventano argentee.
Il problema è quella piccola macchiolina tonda marrone scuro che compare nella prima foglia di centro, appena compare quella dopo poco la foglia inizia ad ingiallirsi e sembra contagli anche le altre foglie poichè anche a quella di sotto è da poco spuntata questa macchiolina.
Possono esser funghi? O cos'altro?
Se dovesse cadere la foglia centrale che è gialla, la pianta morirebbe?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ingiallimenti così li ho visti in seguito a colpi di sole, in veranda che temperature raggiungi la notte?
Il nostro clima è simile e stanotte nella mia veranda che non è riscaldata si sono raggiunti i 5°...
Se la foglia centrale di dovesse staccate dipende.. Se si danneggia il punto di crescita la pianta madre muore ma in genere emette dei keiki, se il punto di crescita riesce a salvarsi la pianta potrebbe anche continuare a vivere normalmente...
Ma in questo caso credo sia più importante capire qual è il problema..
Potrebbe essere anche un attacco batterico, quelle macchie nere sono simili ad una patologia non mortale ma incurabile... :(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le due mecchie nere tonde sono sicuramente una malattia fungina o batterica. Taglia via la parte ammalata allargando il taglio al tessuto sano per due centimetri. Se del caso taglia l'intera foglia. Usa un taglierino con la lama disinfettata alla fiamma ogni volta che tagli e poi spolvera la superficie del taglio con polvere di cannella.

Le macchie più piccole dovrebbero essere cercospora. O tagli anche queste parti o puoi cercare di contenerla con un fungicida triazolico (principio attivo penconazolo, propiconazolo, fenbuconazolo, etc.). Li trovi nei garden anche già preparati.

Sono tutte malattie che si propagano, perciò ti conviene intervenire ora drasticamente per eliminare l'infezione ad altre parti della pianta o ad altre piante.

Ciao

Carlo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se è batterica ci puoi fare poco.. Devi togliere le parti malate e sperare che non si ripresenti altrove, almeno per ora non esistono prodotti specifici :(
 

elisa83

Giardinauta
Secondo me dovresti ripensare anche al modo in cui innaffi la pianta, perché se è vero che sono ustioni da sole credo ci sia anche lo zampino di un eccesso idrico. Le radici che si vedono dalle foto non sembrano messe male, però mi sembra di avere davanti la phal di mia sorella che stava rischiando di morire, e una delle cause nel suo caso, oltre al sole, era proprio l'eccesso di acqua.
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao, è capitata pure a me una cosa simile: le foglie inizialmente sembrava che avessero delle fossette, poi pian piano hanno iniziato ad ingiallire e successivamente sono diventate marrone scuro. Io non sono riuscita a salvarla. A me stava pure per fiorire ma non ha fatto in tempo ad aprire gli ultimi boccioli che è morta. Spero che la tua abbia preso solo una brutta scottatura
 

valexina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille

Grazie per le risposte....taglierò le parti con la macchia nera, il problema è che la prima foglia centrale è andata...... potrà rinascerne una nuova o non sarà più possibile??
Intanto taglierò la seconda foglia che se presentando lo stesso problema....sperando che i keiki sopravviveranno!!!:confuso:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Perfetto :)
Non so se potrà fare nuove foglie, dipende cos'è rimasto dell'ultima.. Se non è rimasto nemmeno il punto di crescita la pianta madre pian piano morirà, ma emetterà certamente qualche keiki dal colletto che in genere cresce molto velocemente :)
 
Alto