Ciao
La tua sembra una Phalaenopsis, c'è la sezione del forum dedicata proprio a questo tipo di orchidea e penso che questa discussione verrà spostata lì.
Le radici sembrano in buono stato, ma come tieni la tua orchidea? La sua posizione fissa è quella della foto? Quando la innaffi? Nebulizzi?
La forma molto allungata delle foglie mi fa pensare che riceva poca luce e quella grinzosa ammosciata, invece, potrebbe essere sintomo di poca acqua.
Lo stelo (il ramo, diciamo) è normale che si secchi dopo la caduta dei fiori e per ora io non mi preoccuperei di esso. Comunque se vorrai dare un'occhiata tra le FAQ del forum (sempre sezione Phalaenopsis) qui puoi trovare notizie relative al taglio dello stelo e altro ancora: link.
Le foglie anche ingalliscono e cadono, ma solitamente sono le foglie più vecchie, quelle più in basso.
Il mio proprio parere,se la pianta e posizionata nel bagno (così si capisce in foto!!!) non va bene.
A lungo andare,con i vapori di acqua calda (quando si fa bagno/doccia) le foglie si danneggiano.Non so se mi spiego.
E si vede che riceve poca luce (puo essere l'effetto della foto!!?).
ciao,
mi rifai qualche foto alla foglia e pianta ma in uce e non controluce altrimenti non capisco com'è messa
se la foglia è molle e ha liquido siamo nei pasticci
se la parte molliccia con liquido è limitata e non è a contatto col fusto, cioè è solo la parte esterna della foglia, taglia immediatamente la parte e disinfetta con polvere di cannella il taglio, taglio lontano dal marcio
non è marciume ma una batteriosi piuttosto aggressiva, difficile in genere salvare la pianta se viene attaccata
non propagare il liquido puzzolente, ripulisci e butta, è altamente infettivo per le altre piante, disinfetta gli attrezzi che usi con questa pianta e non riciclare l'acqua con cui l'annaffi
il sistema che usi per annaffiare va bene
attendo nuove foto + luminose
ok sembra attaccata dalla parte esterna
taglia di netto almeno 3-4 cm verso il fusto, sperando che non sia già tutto in circolazione nella linfa della pianta
passa polvere di cannella sul taglio e poi vediamo come prosegue nei prossimi giorni
gli steli secchi invece non sono un problema, è normale che secchino prima o poi.
taglia e manda foto post taglio(vedo che sei molto veloce quindi chiedo)