• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea misteriosa

varr98

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi hanno regalato questa bellissima orchidea, e vorrei sapere come si chiama ... per poterla curare al meglio.

mi aiutate ?

attendo fiducioso

 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Non conosco il dendrobium ema, ma conosco l' Emma Type: questo è il mio


Lo stelo che cresce

25f4y1x.jpg





I boccioli

2zhl4xe.jpg



E la fioritura

4tn1qe.jpg



331pop4.jpg



zl50k4.jpg



Questo mi sembra che assomiglia di più ad un dendrobium phalaenopsis che a un kingianum....
 

varr98

Aspirante Giardinauta
ciao,
intanto grazie a tutti per le risposte ... in effetti la sezione forse era quella delle orchidee, ma essendo nuovo mi sono imbattuto in questa sezione e pensavo andasse bene ! sorry ...
 

varr98

Aspirante Giardinauta
Lore.l è proprio la stessa pianta!
ora faccio un giretto nella sezione orchidee.. non essendo un esperto non voglio combinare guai con questa bella pianta!


grazie a tutti!
 

marciopop

Giardinauta
non si tratta ne di kingianum ne di un Den. ema, si tratta di

Dendrobium Berry Oda=
Dendrobium kingianum x Dendrobium Mini Pearl (Den. canaliculatum x Den. bigibbum).
 

varr98

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! si tratta quindi di Dendrobium Berry Oda=
Dendrobium kingianum x Dendrobium Mini Pearl (Den. canaliculatum x Den. bigibbum).

mi dite come la devo curare?
 

marciopop

Giardinauta
il Dendrobium Berry Oda è un ibriodo e ha come genitori specie da clima caldo e specie da clima freddo.

vuole un periodo di riposo invernale con temperature minime notturne di comprese tra i 12 ed i 14 gradi con innaffiature molto distanziate, per cui è bene far asciugare completamente il substarto ta una bagnatura e l'altra..
dopo (a volte durante) la fioritura la pianta emette i nuovi getti basali, questo è il periodo in cui bisogna aumentare gradualmente le innaffiature, per poi mantenerle costanti per tutto il periodo di crescita che si protrae fino all'autunno, momento in cui i nuovi pseudobulbi sono completamente maturi.

la luce deve essere buona, è gradito anche il sole diretto nelle ore meno calde della giornata, magari al mattino.
 

marciopop

Giardinauta
si tratta semplicemente di keiki, ovvero delle vegetazioni avventizie che crescono sul fusto della pianta, ma questa di norma accestisce emettendo i getti basali ed "espandendosi" lateralmente.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si so che sono keiki,hanno le radici!!!!!,mi sembra strano che siano solo in cima e non sotto o lungo i fusti!ciao ciao
 

varr98

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la mia orchidea sta sfiorendo, cosa devo fare ora? devo tagliare i rami dove c'erano i fiori? a che altezza?
chi mi aiuta? non vorrei farla soffrire...

grazie 1000!

ah mi è spuntato un getto basale (si dice così?) dal terreno... devo aumentare gradualmente le innaffiature?
 
Alto