• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORCHIDEA MALCONCIA RECUPERATA

Bencho

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova sul forum purtroppo non so come aprire una nuova conversazione, quindi posto qui la mia domanda.

Mi sono documentata leggendo tante discussioni ma dato che ogni caso è a se ho le foto di una orchidea che ho recuperato abbandonata nel mio condominio dopo la sfioritura indicativamente a Gennaio (non so neanche che tipo di orchidea sia infatti) ma era li da due mesi così l'ho presa a casa.

Le foglie crescono in modo un po storto, lo stelo è stato reciso a circa 2/3 cm dalla base, io ho tagliato le radici secche e marce che aveva, ed ora, non è che sia rimasto granchè, allego le foto e vi chiedo consigli, suggerimenti sul da farsi perché sono neofita con questo genere di piante.

Al momento la pianta è fuori dal suo terriccio per seccare le radici e i tagli, vorrei capire cosa fare ora.



Ringrazio chiunque risponderà, nonostante capisco possano essere problemi ripetitivi! :)
 

Allegati

  • ORCHIDEA OK 1.jpg
    ORCHIDEA OK 1.jpg
    103,6 KB · Visite: 17
  • ORCHIDEA OK 2.jpg
    ORCHIDEA OK 2.jpg
    138 KB · Visite: 9
  • ORCHIDEA OK 3.jpg
    ORCHIDEA OK 3.jpg
    104 KB · Visite: 15
  • ORCHIDEA OK 4.jpg
    ORCHIDEA OK 4.jpg
    100,6 KB · Visite: 10
  • ORCHIDEA OK 5.jpg
    ORCHIDEA OK 5.jpg
    103 KB · Visite: 11
M

Millian

Guest
si tratta di una phalenopsis (ibrido, molto probabilmente). La situazione non è pessima, ci sono poche radici, ma la pianta sembra vigorosa.
devi tenerla in casa, in luogo ben illuminato, senza luce solare diretta, e temperato (18-20 gradi C), lontano da correnti d'aria. Concimazione leggera; a cadenza mensile nel periodo privavera-estate; bimestrale nel periodo autunno-inverno.
Come vaso puoi utilizzare anche un vaso trasparente (ad es. vetro, perchè più stabile della plastica).
Dovrai bagnare la pianta con regolarità, una volta alla settimana. Potrai farlo per immersione in acqua tiepida, in un catino o bacinella, comprese le foglie. (questo finchè la pianta non si sarà completamente ripresa)
dopo il bagnetto lascia sgocciolare bene con le foglie capovolte, per eliminare l'acqua in eccesso.
se vuoi dare supporto alle foglie (per tenerle dritte), usa un bastoncino o altro sostegno.

Si va verso la bella stagione, quindi non tarderanno a svilupparsi e crescere nuove e sane radici.
buona coltivazione :)
 

Bencho

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la celere risposta!
Ma le radici sono del colore giusto?! Non dovrebbero essere verdi?
Comunque seguirò i consigli preziosi.. è bene usare un concime specifico? Se sì con quale frequenza?
E ultima cosa tra un bagno e l altro è bene nebulizzare le radici?

Grazie e vi aggiornerò :)
 

Bencho

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente una domanda:
Rimettendola nel vaso fino a che punto deve essere sotto il sub strato?
Fino al colletto? Oppure lascio fuori le radici superiori?
 
M

Millian

Guest
è il colore delle radici quando sono asciutte.
Quando le bagni diventano verdi, per via del tessuto spugnoso di cui sono costituite (velamen).
al momento lascerei la pianta in libertà, senza uso di bark o altro composto, al fine di farla ambientare e dare maggiore luce (=energia) al processo di fotosintesi delle radici.
se decidi di rimetterla nel bark, il colletto deve stare al di sopra del substrato per evitare marciumi.

tieni a mente che le orchidee si comportano diversamente dalle altre piante. Le radici devono respirare, quindi bisognerà scegliere un substrato leggero per permettere all'aria di raggiungere le radici. Oltre alle foglie, anche le radici fanno la fotosintesi. a mio avviso sarebbe meglio ricreare le condizioni che hanno in natura, non costrette nei vasi.
 

Bencho

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora la appoggio sospesa senza substrato nel suo vasetto di plastica a cui ho fatto dei fori per favorire come dici il ricircolo
Dell aria, per un paio di settimane?
E la metterò vicino alla luce del sole! Incrocio le dita!
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto lo stato delle radici puoi deciderla di rinvasare quando vuoi

millian diceva di non rinvasare proprio, è una scelta anche quella, io preferisco mettere in composto

puoi scegliere o bark, corteccia (senza la torba) oppure mischi corteccia e sfagno

per fare le cose facili, se vuoi rinvasare usa solo corteccia
sulla cadenza delle annaffiature, bagna quando le radici diventano grigio verdi
se usi corteccia nuova, all'inizio probabilmente dovrai bagnare un giorno si e uno no, poi si stabilizza
 
Alto