• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea malata

Eleena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi hanno regalato quest'orchidea un paio di mesi fa e fin da subito ci sono stati dei problemi; probabilmente è stata "maltrattata" nel luogo in cui è stata comprata, poiché mi è arrivata zuppa di acqua e con della muffa sulle radici, ma non ho mai mollato e ho cercato di farla sopravvivere.
Oggi ho notato che la base del fusto si è annerita notevolmente, così ho provato a controllare da dove partisse e mi sono letteralmente rimaste in mano le foglie che vedete nell'immagine, decisamente marce. C'è la possibilità che io riesca a farla sopravvivere? Qualche consiglio?
 

Allegati

  • IMG_20210518_114643.jpg
    IMG_20210518_114643.jpg
    144,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20210518_114622.jpg
    IMG_20210518_114622.jpg
    83,8 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un attacco di phytium, marciume del colletto

è un fungo che andrebbe trattato con previcur o qualcosa di simile

altrimenti prova a far seccare la parte con un po' di polvere di cannella, ammesso che possa aiutare e vedi se la pianta nei prossimi mesi emetterà un keiki alla base

finchè le foglie rimaste sono in forma coltivala normalmente, e abbi molta pazienza..
 
Alto