• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove posizionare un orchidea?

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo.
Oggi mi è stata regalata un orchidea, subito sono andata a cercare come occuparmene per non farla morire.
Però ho un grande problema, non ho un posto adatto dove metterla, casa mia non ha finestre, ha solo grandi porte finestre, la cucina senza luci accese rimane abbastanza buia, ho letto che vicino alle porte sarebbe meglio non mettere l orchidea per via degli sbalzi di temperatura che ci potrebbero essere aprendo e chiudendo. Ho un altra camera abbastanza illuminata ma che rimane molto fredda rispetto al resto della casa....ci sono circa 15 gradi...potrebbe essere un problema la temperatura? Datemi dei consigli in quanto sono molto inesperta! Grazie in anticipo
 

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ecco la foto dell orchidea! Vi posto anche alcune foto delle radici perché ho paura che ci sia qualcosa che non va, ce ne sono alcune tutte ring ringrizite, mollicce e bianche....purtroppo il vaso non è trasparente e non posso vedere la situazione all interno.
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

lilith

Master Florello
è normale che le radici più vecchie secchino,se vedi che dentro non hanno verde le puoi tagliare. Per il resto mi sembra in ottimo stato. Mettila davanti ad una porta finestra, magari la scosti quando apri, è l'unica posizione, visto quello che hai scritto....hanno bisogno di tanta luce, ma non sole diretto. PS: per vedere lo stato delle radici all'interno , quando è asciutta rovesciala. confermo è una phalenopsis.
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Con il vaso uguale alla tua mi é stata regalata due giorni fa, se fai attenzione intorno al vaso (che é trasparente) c'è un cartoncino basta toglierlo, così potrai vedere meglio quando innaffiare.
Ciao
 

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Ah ecco io no ci ho proprio badato! Allora provvederò a togliere il cartoncino! Così controllo anche le radici e taglio quelle morte!
Il freddo non va bene per l orchidea? Perché anche metterla davanti alla porta finestra e un problema, ho un bambino piccolo che andrebbe a toccarla sempre e la rovinerebbe...
 

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Il luogo più luminoso e proprio quella stanza fredda....oggi ho guardato la temperatura, 17 gradi....ho fatto delle foto con l orchidea nei punti in cui potrei metterla, così vedete la luce.
Vedi l'allegato 193150 questa è in cucina vicino alla porta finestra.
Vedi l'allegato 193151 E questa invece è Nella camera fredda..
Potrei metterla in camera da letto proprio di fronte alla finestra, ma credo che il sole sia troppo, e in ogni caso dopo pranzo mio marito si corica e chiude tutte le finestre, ecco la foto image.jpg
 

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Volevo ChiederE anche un altrA cosa, l orchidea mi è stata regalata in un vaso in ceramica, ho notato che dentro al vaso c'è dell acqua che però non raggiunge il vaso trasparente. Io ancora non l ho annaffiata, Quest acqua è stata messa per tenere l umidità della pianta oppure non è stata fatta gocciolare bene?
 

Artep

Giardinauta
Non devono esserci depositi di acqua. Innaffia x immersione quando le radici sono argentee e poi abbi cura di far sgocciolare bene prima di rimetterla nel vaso in ceramica
 

lilith

Master Florello
Beh, ma se l acqua non arriva a toccare il vaso non può nuocerle, fa da deposito di umidità. le mie che sono appunto nei vasi da orchidee (alti e stretti in fondo) stanno benissimo.
 

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Quindi dite che potrei lasciarla per favorire l umidità? L acqua è proprio pochissima, dista forse 2 cm dal vaso trasparente, non lo tocca minimamente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se l'acqua non tocca la pianta non è un problema, ammesso che nell'insieme la pianta riesca ad asciugare tra un'annaffiatura e l'altra

il ristagno di umido eccessivo per le phal è deleterio

anche l'acqua nel sottovaso a contatto con le radici, se il caldo e il secco è tale che entro la giornata evapora completamente, la cosa non dà nessuna noia
 

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Si credo che riesca ad asciugare visto che oggi l ho trovata con le radici argentate, ma anche quelle fuori devi mettere a bagno?
 
Alto