• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea lenta

Pianista

Aspirante Giardinauta
L'orchidea che mi è stata regalata nel mese di Giugno sembra avere una crescita molto lenta. Tanto per cominciare ha perso tutti i bellissimi fiori, uno degli steli è seccato (come si vede nella foto) e l'altro accenna a fare la stessa fine. Non ha prodotto nuovi steli ma due nuove foglie di cui una durante l'estate, che è cresciuta nel giro di pochi giorni, l'altra da diverse settimane..anzi, forse ormai saranno mesi che è spuntata, ma non è ancora cresciuta del tutto. Nel frattempo ho rinvasato la pianta poiché le radici si stavano seccando e fuoriuscivano dal vaso.
E' normale che abbia una crescita così lenta? Non dovrebbe ad un certo punto produrre uno stelo per le prossime fioriture?
Sottolineo che la innaffio ogni 15 giorni, circa ogni 3 o 4 annaffiature aggiungo del concime liquido e vaporizzo spesso..anche se non tutti i giorni. L'esposizione è luminosa, riceve il sole durante il pomeriggio filtrato da una tendina (vivo in Sicilia).
Cosa posso fare per stimolarne la crescita?

attachment.php
[/IMG]

di mauro rosario

Master Florello
Ciao in questo periodo le orchidee necessitano di un periodo di riposo quindi devi sospendere le concimazioni e successivamente ridurre anche le annaffiature ,riguardo alla luce è meglio filtrata che diretta,poi a marzo andrai avanti con una concimazione liquida specifica per orchideacee da ripetere una volta ogni mese sino a giugno per poi riprenderla come ultima a settembre ,perchè in moltissimi casi troppo concime crea l'effetto all'incontrario ,ciao conterraneo

Pianista

Aspirante Giardinauta
Caro conterraneo grazie per i consigli..
allora mi chiedo ogni quanto la devo annaffiare se ogni 15 giorni non va bene? Scusa ma è la mia prima esperienza e non vorrei fare danni visto che ho già fatto "secca" una Kentia.

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao se la pianta ti è stata regalata a giugno dalle il tempo di rifare gli steli...tieni conto che fioriscono circa una volta all'anno (poi ci sono altre più generose) secondo me dare da bere ogni 15 giorni d'estate (specialmente in sicilia) è TROPPO POCO! Devi dare acqua quando le radici all'interno del vaso da color verde diventano color argento. Io do concime una volta sì e una no con una diluizione maggiore (per esempio se dicono un tappo ogni 2 litri io metto un tappo ogni 5). Una cosa importante non nebulizzare in inverno rischi che l'acqua vada tra le scelle fogliari e rischi marciumi, in estate da voi fa molto caldo quindi potresti nebulizzare (i più esperti lo sconsigliano ugualmente) perchè l'acqua evapora molto velocemente..
Se hai altre domande falle pure cercheremo di rispondere!
:Saluto:

Ultima modifica:

Pianista

Aspirante Giardinauta
Credo che la mia sia una Phal. Allora non mi resta che pazientare e attendere nuovi steli..ma quando dovrebbero spuntare? In primavera? Nel frattempo cercherò di non vaporizzare troppo, anche se qui da noi fino alla settimana scorsa le temperature erano abbastanza altine, e lei è ben esposta alla luce per tutto il pomeriggio, quindi si riscalda un pò nonostante la tendina. Bhe, sono già contenta che resista ed abbia messo due foglioline tutte nuove grazie alle mie cure..e pensare che mi avevano detto che sarebbe durata pochissimo perchè è una tipologia di pianta molto delicata. Spero di vedere dei fiori...

pretorian

Guru Giardinauta
Salve, la Phalaenopsis non fa riposo essendo una pianta "a ciclo continuo" come anche le Ascda, Vanda, etc.

E' certo che con temperature meno favorevoli (non per colpa della pianta), questa arresti, rallenti le sue funzionalita' sia vegetative che floreali (anche se e' consuetudine per le Phal fare la fioritura "di natale").

In inverno, sia per le condizioni a Lei meno favorevoli sia perche' il substrato impiega' piu' tempo ad ascigarsi, si e' soliti a somministrare meno concime (tempi di dilavazione molto piu' lunghi per meno bagnature) e meno acqua (si asciuga piu' lentamente anche se non e' sempre vero con le stufe a pellet et similia).

E' anche importantissimo non fargli subire un ampia escursione termica tra notte e giorno! garantendo anche di notte almeno 20 gradi! 18 minimi.

In ogni caso, ti consiglierei di attendere Marzo ed intorno meta' Marzo, metterla in buona luce ed a temperature almeno di 25 gradi! non la spruzzare mai ed inizia a dargli un po' di concime valori NPK 20 20 20 (diluito il doppio rispetto a quanto riportato in etichetta. Anche un NPK 5 5 5 o 7 7 7 va bene). Ricordati che il sole diretto mai dovra' prenderlo ma solo luce attraverso una tendina che filtri i raggi solari diretti (altrimenti si brucia).

In ultimo vorrei dirti che a terra e' una posizione in ogni caso poco adatta perche' si sa per fisica che l'aria fredda si addensa in basso!. Ti consiglio di metterla per ora su di una mensola o tavolo o altro e di posizionarla in buona luce! almeno a 30, 40 cm da una finestra da ove arrivi buona luce.

Pianista

Aspirante Giardinauta
Pretorian grazie dei consigli dettagliati..forse hai ragione sulla posizione della pianta: a terra non è proprio l'ideale ma quello è il punto più caldo della casa, comunque le troverò una posizione migliore. Piuttosto ho notato con enorme piacere ed emozione che ha messo un piccolo stelo che si dirama da uno precedente...non me ne ero accorta, è stata una gran sorpresa, possibile che l'abbia tirato fuori in pochi giorni? Sottolineo che le ultime settimane sono state davvero calde in Sicilia (considerando che siamo quasi a Natale ovviamente).
Nonostante la mia felicità per lo stelo nuovo, in realtà ho anche notato che il vaso è pieno di moscerini..Credo che sia stata un'altra pianta ad infettare l'orchidea da quando le ho messe vicine.
Sull'altra pianta ho provato un insetticida comprato al supermercato che è stato letale sia per gli insetti che per la pianta stessa che poco a poco ha perso tutte le foglie fino a morire. Non vorrei davvero che la mia orchidea facesse la stessa fine quindi non ho usato alcun insetticida, ma credo di dover prendere un rimedio prima che sia troppo tardi. Che posso fare?
(Scusate se la foto è sfocata)

attachment.php

Alto