• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogni tanto mi ritrovo piantine sconosciute!

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Nel giro di cinque giorni questa bella piantina è spuntata e cresciuta nel vasetto dell'aloe (credo)... cosa mai sarà? Ha una crescita molto veloce, a quanto pare!!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    76,3 KB · Visite: 79
  • 2.jpg
    2.jpg
    73,8 KB · Visite: 74

lorega

Aspirante Giardinauta
Non vorrei deluderti, ma sembra tanto una pianta spontanea infestante che ritrovo a periodi nel mio giardinetto. S'è quella, cresce a dismisura in altezza, e rapidamente, ma non gli ho visto fare fiori. E' pur vero che appena arrivano a circa 60 cm con mano lesta le faccio fuori.
Il nome purtroppo non lo so.

Saluti,
Lorenzo
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
che bel nome :D! è impaziente effettivamente.... di crescere! Grazie steff!
La tengo in questo vaso o devo spostarla? non so bene come tenerla, e se ha le stesse esigenze della piccola aloe, vicino cui è cresciuta... che faccio??
 

steff

Florello
che bel nome :D! è impaziente effettivamente.... di crescere! Grazie steff!
La tengo in questo vaso o devo spostarla? non so bene come tenerla, e se ha le stesse esigenze della piccola aloe, vicino cui è cresciuta... che faccio??

Tu hai controllato se è Impatiens ??
Le foglie dovrebbero essere verde chiaro e sono seghettate.Detto ciò se è lei dovrai spostarla in vaso singolo ...sole poco ...esposizione nord-est .

Questa è la mia con i fiori rossi ..

miste010-4.jpg


:Saluto:
 
Ultima modifica:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Non vorrei deluderti, ma sembra tanto una pianta spontanea infestante che ritrovo a periodi nel mio giardinetto. S'è quella, cresce a dismisura in altezza, e rapidamente, ma non gli ho visto fare fiori. E' pur vero che appena arrivano a circa 60 cm con mano lesta le faccio fuori.
Il nome purtroppo non lo so.

Saluti,
Lorenzo

Lore, scusa, non avevo letto la tua risposta... devi averla postata mentre scrivevo la mia... che sbadata!

Tu hai controllato se è Impatiens ??
Le foglie dovrebbero essere verde chiaro e sono seghettate.Detto ciò se è lei dovrai spostarla in vaso singolo ...sole poco ...esposizione nord-est .

Le foglie sono verde chiaro e seghettate... ho visto qualche foto su google e sembra anche a me che sia questa balsamina.... correggetemi se sbaglio!

http://luirig.altervista.org/cpm/albums/bot-units69/impatiens-balsamina17166.jpg

http://dbiodbs.univ.trieste.it/carso/chiavi_pub26?spez=6269

Purtroppo l'esposizione possibile è solo quella a sud... ho le finestre solo da quel lato... in ogni caso la sposto, mi piace :)
 

steff

Florello
Grazie !!! Casomai puoi tenerla un po nascosta dai vasi ...anche se il tempo del sole forte è ormai finito .
Buona serata .
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Steff mettiti comodo, ho una notizia bomba! Non è l'impatiens, ma un pesco!!!!! Poco fa ho deciso di rinvasare, la terra era umida e così separando il pane di terra praticamente è venuta via la terra, mostrando tutte le radici e la mandorla del seme aperta e ancora attaccata al piccolo fusto... dovevo fare una foto, lo so! Effettivamente un mesetto fa avevo ficcato la mandorlina nella terra, il nocciolo era già spaccato quando ho mangiato la pesca! Spero proprio che tenga, adoro le pesche! A questo punto però come mi comporto????
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ehhhh non sai quanti ne ho ficcati nella terra pure io! però questa volta ho messo in terra solo la mandorla amara (eh quando ero piccola l'ho assaggiata!), senza il guscio legnoso, ed è passato un po' di tempo, forse un mesetto... intanto annaffiavo l'aloe... prova a piantare solo la mandorla...
 

steff

Florello
Steff mettiti comodo, ho una notizia bomba! Non è l'impatiens, ma un pesco!!!!! Poco fa ho deciso di rinvasare, la terra era umida e così separando il pane di terra praticamente è venuta via la terra, mostrando tutte le radici e la mandorla del seme aperta e ancora attaccata al piccolo fusto... dovevo fare una foto, lo so! Effettivamente un mesetto fa avevo ficcato la mandorlina nella terra, il nocciolo era già spaccato quando ho mangiato la pesca! Spero proprio che tenga, adoro le pesche! A questo punto però come mi comporto????

Bene !!! Allora se sei disposta a coltivarlo per mangiare i frutti non prima di 7-8 anni puoi rinvasare in vasetto non troppo grande ,ed ogni anno in primavera lo rinvaserai in vasetto sempre più grande se le radici fuoriescono dal foro del vaso .:Saluto:
 

alexia62

Giardinauta
Bene !!! Allora se sei disposta a coltivarlo per mangiare i frutti non prima di 7-8 anni puoi rinvasare in vasetto non troppo grande ,ed ogni anno in primavera lo rinvaserai in vasetto sempre più grande se le radici fuoriescono dal foro del vaso .:Saluto:
Ma poi farà frutti?:confuso:...so che le piante nate da seme non fruttificano....o sbaglio?:boh:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Sono eccitatissima per questa scoperta!!!! Sono paziente eheheheh aspetterò... non c'è fretta! Prima di metterlo in piena terra passeranno anche più di 7 o 8 anni... devo comprare il giardino prima! (e la casa, e tutto il resto!)
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Sono eccitatissima per questa scoperta!!!! Sono paziente eheheheh aspetterò... non c'è fretta! Prima di metterlo in piena terra passeranno anche più di 7 o 8 anni... devo comprare il giardino prima! (e la casa, e tutto il resto!)

Prima o poi mi odierai, perchè i miei interventi tendono a raffreddare i tuoi encomiabili entusiasmi.
A parte i tempi che Steff ti ha detto, resta il fatto ch'è pur sempre un selvatico. Poichè la mamma è certa, ed è quella che ha prodotto la succulenta pesca il cui seme hai piantato, ma il padre? Chi è?
E' una storia che si ripete, e fa si che i frutti che produrrà, se non sarà sterile, saranno di qualità inferiore a quella originaria.
A questo si rimedia a tempo dovuto con un buon innesto, ed in tal caso sarai favorita poichè i selvatici , i cosiddetti "franchi", sono degli ottimi portainnesti.

Auguri e ciao,

Lorenzo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo pesco.
Non è sicuramente "sterile" se è nato dal seme di una pesca, arriverà a fiorire anche se forse passerà qualche annetto, ma il fatto che sia selvatico non significa che non farà fiori e frutti, ma solo che farà fiori e frutti "selvatici". Nel ho un paio in giardino, l'unico problema è che fanno frutti un po' più piccoli, ma sono comunque buoni. In ogni caso sei sempre in tempo a innestare anche tra diversi anni.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Per me è già una cosa bellissima vederlo crescere! La meraviglia e lo spettacolo della crescita... ad essere sinceri mi preoccupo poco della dimensione dei frutti, se e quando matureranno li assaggerò! Ora come ora il mio unico pensiero è come fargli passare l'inverno.. :)
Lore non ti preoccupare se smorzi il mio entusiasmo, mi riporti sul piano della realtà :) e anche gli altri che hanno risposto :)
 
Alto