• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea help

Giulia909

Aspirante Giardinauta
Salve un po di tempo fa ho pubblicato altre foto di quest orchidea, all iniziò tutto bene ha sfiorito ho tagliato il fusto secco e ingiallito...
Ora ha perso le foglie e le radici non mi sembrano stiano bene .
Allego foto così potete valutare e se possibile aiutarmi
Grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    677,4 KB · Visite: 15

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
L'apice è secco? Se si, non penso ci sia molto da fare :(... Potresti provare con sfagnoterapia o con cotoneterapia.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Potresti fare una prova. Rinvasa, togli le radici secche e marce con una forbice disinfettata con la fiamma, spargi della cannella sulle 'ferite' e lascia asciutto per qualche giorno (puoi rinvasare anche nello stesso vaso, basta che lo disinfetti prima, e bucalo per arieggiarlo). Non sono espertissimo, vediamo se qualcun altro risponde e ti dica cosa fare con sicurezza :) intanto incrocio le dita per la tua phalaenopsis :)
 

Giulia909

Aspirante Giardinauta
Quindi per prima cosa le tolgo la terra e faccio asciugare le radici , poi la rinvaso con la solita terra ??
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Anche per me è marcita, ma tentar non nuoce.... Si potrebbe provare anche a farla riprendere con sfagnoterapia :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
radici completamente marce, apice che non farà niente perchè manca, fusto che sta marcendo---- soluzione butti e ne comperi un'altra. :(
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Se le foglie sono verdi e cicciotte e le radici anche allora sta bene :) è solo che i fiori hanno terminato il ciclo della fioritura :)
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Bisogna vedere anche quelle dentro al vaso :) togli la panta da sottovaso, le radici hanno bisogno di respirare e di prendere la luce solare e ti consiglierei di bucare il vasetto di plastica :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non devi tenere il vaso nel coprivaso, soprattutto così stretto. Le radici hanno bisogno di aria intorno. Deve passare aria attraverso il vaso.
La foto da sopra dice poco. Ci vuole qualche foto delle pareti dove si vedono le radici.

Ciao

Carlo
 
Alto